Data di uscita: 14 novembre 2019
Durata: ND
Nazione: Italia
Genere: Commedia
Distribuzione: Medusa Film
Regia: Christian De Sica

Dopo Amici come prima (2018), Christian De Sica firma la sua nona regia con Sono solo fantasmi, commedia in cui divide la scena con i bravissimi Carlo Buccirosso e Gianmarco Tognazzi. Nel film, De Sica è Thomas, ex mago in bolletta, che rivede suo fratello Carlo (Buccirosso), dopo molti anni, a Napoli, in occasione della morte del padre Vittorio. Qui scoprono di avere un terzo fratello, Ugo (Tognazzi), in apparenza un po' tonto ma in realtà un vero e proprio genio. Dal momento che l’eredità è inesistente a causa dei debiti contratti dal padre, i tre pensano di sfruttare la superstizione locale e fingersi acchiappafantasmi. Le cose gli sfuggiranno inesorabilmente di mano. Nel cast, ci sono anche Leo Gullotta, Gianni Parisi, Lucianna De Falco e Francesco Bruni. La produzione è di Indiana Production e di Medusa Film, che distribuirà anche il film nelle sale dal 14 novembre 2019.

De Sica ha scritto la sceneggiatura in collaborazione con Andrea Bassi e Luigi Di Capua mentre Andrea Arnone ha diretto la fotografia. Il montaggio è di Francesco Galli, invece Paolo Sansoni e Nicoletta Ercole si sono occupati, rispettivamente, delle scenografie e dei costumi. Andrea Farri ha composto tutte le musiche della colonna sonora. Il magico trio di protagonisti potrebbe portare nelle sale tantissimi spettatori e conquistare, quindi, il botteghino di metà novembre. Staremo a vedere.

La trama

Thomas, ex mago senza un euro, e Carlo, sono due fratellastri che si rincontrano dopo anni a Napoli per la morte del padre Vittorio. I due scoprono di avere un terzo fratello, Ugo, apparentemente un po’ tonto ma in realtà un piccolo genio. L’eredità sfuma a causa dei debiti del padre e i tre hanno una grande idea: sfruttare la superstizione e credulità napoletana, diventando degli acchiappafantasmi. Proprio quando l’attività sembra avere molto successo, lo spirito del padre Vittorio s’impossessa del corpo di Carlo. Nel frattempo i fantasmi catturati dal trio si liberano e vanno a risvegliare quello di una strega che minaccia di distruggere Napoli. Con l'aiuto del padre, i tre fratelli cercheranno di salvare la città.

Il cast

Christian De Sica (Thomas) ha scelto come comprimari il grande Carlo Buccirosso (Carlo), reduce dal successo di 5 è il numero perfetto, di Igort, e Gianmarco Tognazzi (Ugo), recentemente nelle sale con Se mi vuoi bene, la nuova commedia di Fausto Brizzi. Gli altri attori del cast sono: Leo Gullotta (Signore distinto), Lucianna De Falco (signora Franca Vasta), Valentina Martone (Rosalia Mingione), Graziella Marina (vecchietta a teatro), Francesco Bruni (Dante Mingione), Mimma Lovoi (signora aristocratica), Marzia Onorato (Nunzia Palazzo) e Ippolita Baldini (Serena).

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. Alcune scene del film sono state girate nell’antichissima Biblioteca dei Girolamini di Napoli, aperta al pubblico nel 1586.

2. Inizialmente, il titolo del film doveva essere SOS Fantasmi, ma in corso di produzione è stato cambiato in Sono solo fantasmi.

3. Brando De Sica, figlio di Christian, è stato l’aiuto regista della pellicola.