22 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Steven Spielberg e George Lucas sono serafici: “Hollywood imploderà”

I due grandissimi registi, durante un incontro con alcuni studenti dell’Università della California, hanno dichiarato che il cinema tradizionale è destinato a sparire, dando la colpa all’aumento dei budget di produzione e al crescente utilizzo della tv via cavo, del telefono e dei tablet per vedere i film.
A cura di Ciro Brandi
22 CONDIVISIONI

Immagine

I due grandi registi hanno incontrato gli studenti della scuola del cinema dell’Università della California del Sud (Usc). Durante quest’occasione, Spielberg, reduce dalla splendida avventura come giudice della Giuria all'ultimo Festival di Cannes e dopo il successo di “Lincoln”, e Lucas, creatore di “Star Wars”, hanno dichiarato che il cinema tradizionale sul grande schermo è destinato ad implodere, dando la colpa all’aumento dei budget di produzione e al crescente utilizzo della tv via cavo e del telefono o tablet per vedere i film. A tal proposito, Spielberg ha aggiunto quanto segue:

Ci sarà un’implosione, o comunque un grande collasso. Ci sarà un’implosione dove tre o quattro o perfino una mezza dozzina di film ad enorme budget si schianteranno al suolo, e questo cambierà il paradigma.

I due grandissimi hanno sottolineato che proprio due loro film – “Lincoln” e “Red Tails” – hanno trovato non poche difficoltà ad essere distribuiti nelle sale di tutto il mondo. Ancora più serafico è Lucas che addirittura ha detto:

Dopo l’implosione ci saranno molti meno cinema, ma più grandi. Andare al cinema costerà 50, 100 o 150 dollari, quanto si paga oggi uno spettacolo di Broadway o una partita di calcio. Ci saranno film per il grande schermo, e saranno molto costosi. Tutto il resto andrà sul piccolo schermo, attraverso internet o video on demand.

Esagerati o meno, sta di fatto che, dette da grandi esperti come loro, queste parole fanno un certo effetto. Speriamo solo che quest’implosione si verifichi il più tardi possibile perché sarebbe davvero un peccato perdere per sempre la magia delle sale cinematografiche.

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views