The Sessions, il sesso oltre la disabilità
Il regista Ben Lewine dirige questo straordinario film drammatico con due protagonisti d’eccezione e una tematica che può servire d’esempio a milioni di persone disabili. Lewine racconta la storia del giornalista O’Brien che, dopo alcuni incontri con una prostituta, scrisse un lungo articolo su “The Sun”, nel 1990, intitolato “On Seeing a Sex Surrogate”, che infranse una volta per tutte il tabù che nega ai disabili i piaceri del sesso, ma in un modo talmente toccante che se ne parla ancora oggi. “The Sessions – Gli appuntamenti” è stato presentato in anteprima al Sundance Film Festival e poi al Torino Film Festival, racimolando già diversi premi in giro per il mondo e regalando la nomination come miglior attrice non protagonista ad Helen Hunt agli Oscar 2013.
La trama
Il film racconta la vera storia del poeta e giornalista Mark O’Brien che, ammalatosi di poliomelite da bambino, vive da anni in un polmone d'acciaio. Tuttavia Mark non intende rinunciare alla sua vita sentimentale solo perché è costretto a vivere in condizioni non nella norma ed è determinato a godersi la vita per quanto gli sia possibile, anche sperimentando i piaceri fisici che gli sono stati negati. All'età di 38 anni decide di pagare una prostituta per perdere la verginità. Gli incontri che si succederanno, cambieranno la vita di entrambi Iniziano una serie di divertenti e commoventi incontri fra loro, che cambieranno la vita di entrambi.
Il cast
Lo straordinario John Hawks è nei panni di Mark O’Brien mentre Helen Hunt è Cheryl. A completare il cast troviamo: William H. Macy (padre Brendan), Moon Bloodgood (Vera), Annika Marks (Amanda), W. Earl Brown (Rod), Blake Lindsley (Laura White), Adam Arkin (Josh), Robin Weigert (Susan), Rusty Schwimmer (Joan), Rhea Perlman (Mikvah Lady), Jennifer Kumiyama (Carmen) e Jenni Baird (infermiera Ratchet).