3 Luglio 2015
22:18

“The Walk”: Zemeckis e la storia di Petit, l’uomo che camminò tra le Torri Gemelle

Robert Zemeckis torna nelle sale con la storia vera di Philippe Petit, il famoso funambolo francese che nel 1974 effettuò la traversata delle Torri Gemelle su un cavo d’acciaio, senza alcuna protezione. Nei panni di Petit c’è il talentuoso Joseph Gordon-Levitt.
A cura di Ciro Brandi

Ha appena festeggiato il 30° anniversario di “Ritorno al futuro”, ma Robert Zemeckis non è di certo un regista che ama dormire sugli allori o stare con le mani in mano. Eccolo, quindi, tornare nelle sale, a tre anni di distanza dal successo di “Flight”, con Denzel Washington, con un film che porterà nelle sale milioni di persone. La nuova pellicola s’intitola “The Walk” e il protagonista principale è il talentuoso Joseph Gordon-Levitt, nei panni di Philippe Petit, noto funambolo francese, che il 7 agosto 1974 compie la sua più grande impresa: la traversata delle Torri Gemelle del World Trade Center, su un cavo d'acciaio, senza alcuna protezione. Il film è l'adattamento cinematografico del libro “Toccare le nuvole fra le Twin Towers. I miei ricordi di funambolo” (“To Reach the Clouds”), scritto dallo stesso Petit nel 2002. “The Walk” non è il primo film sull’impresa di Petit. In passato, infatti, c’è stato il cortometraggio “High Wire”(1984) di Sandi Sissel del  e il documentario “Man on Wire – Un uomo tra le Torri”(2009) di James Marsh, che vinse anche il Premio Oscar per il Miglior documentario. Il film arriverà nelle nostre sale a partire dal prossimo 1°ottobre.

La trama

Zemeckis racconta la storia vera di un giovane sognatore, il funambolo Philippe Petit, che ha compiuto un’impresa passata alla storia: passeggiare fra le Torri Gemelle del World Trade Center in equilibrio su un filo d’acciaio. Con tanto coraggio e un’ambizione cieca, Petit riesce a superare i limiti fisici, la paura e i divieti delle forze dell’ordine e vincere così la sua sfida contro tutto e tutti.

Il cast

Il cast completo di questo fenomenale film è composto da: Joseph Gordon-Levitt (Philippe Petit), Ben Kinglsey, Charlotte le Bon, James Badge Dale, Ben Schwarz (Albert), Steve Valentine (Barry Greenhouse), Sergio Di Zio (Ufficiale Genco), Mark Camacho (Guy Tozolli), Benedict Samuel (Jean-Louis), Jason Blicker (Ufficiale Daley) e Jason Deline (Tessio).

Canta Sia a The Voice, nessuno si aspetta che sia un uomo
Canta Sia a The Voice, nessuno si aspetta che sia un uomo
CineMust – I film da non perdere in uscita il 22 ottobre
CineMust – I film da non perdere in uscita il 22 ottobre
Le foto di The Fabelmans, il film che racconta la storia di Steven Spielberg
Le foto di The Fabelmans, il film che racconta la storia di Steven Spielberg
1.105 di Ilaria Costabile
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni