Toy Story 3, in anteprima mondiale al Taormina Film Festival

Sarà presentato in anteprima mondiale, presso l'affascinante cornice del teatro greco di Taormina, Toy Story 3, il nuovo film d'animazione firmato Disney-Pixar. La presidentessa del festival siciliano, Deborah Young, ne ha dato l'annuncio. Il film potrà così essere visionato dagli spettatori italiani il 12 giugno, un giorno prima rispetto alla proiezione americana, e sarà uno degli eventi di maggior richiamo di un'edizione della kermesse che si preannuncia di ottimo livello, tanto che tra gli ospiti principali ci saranno Robert De Niro, Emir Kusturica e Colin Firth.
Toy Story 3, diretto da Lee Unkrich, è il terzo capitolo (e dovrebbe essere l'ultimo, ma non si sa mai, dipenderà dagli incassi) di una saga di grande successo, iniziata nel 1995 e proseguita con il sequel datato 1999. Ora, oltre dieci anni dopo, si è deciso di creare un terzo capitolo, a conferma di come ormai anche il cinema d'animazione si stia avviando verso una sempre più marcata serialità (basta pensare a Shrek, arrivato al quarto film, tra poco in uscita, e anche all'annunciato seguito di Monsters & Co.).
Nel terzo film della saga vedremo il protagonista Andy, ormai cresciuto e in partenza per il college. E' però ancora affezionato ai suoi giocattoli, e vorrebbe portarli con sé. Per sbaglio, però, la scatola in cui li conserva finisce a essere donata a un'asilo infantile. Woody e Buzz, insieme ai loro compagni, fanno amicizia con gli altri giocattoli presenti nella struttura, ma alla fine, ovviamente, cercheranno in tutti i modi di tornare dal loro “padrone”, dando il via a tutta una serie di scatenate e pazze avventure.
Alessio Gradogna