14 Settembre 2017
22:05

“Tutti i soldi del mondo”: Ridley Scott racconta il rapimento di John Paul Getty III

Ridley Scott porta sul grande schermo la ricostruzione di un fatto di cronaca realmente accaduto negli anni ‘70 e divenuto un caso mediatico internazionale: il rapimento di John Paul Getty III, interpretato dallo straordinario Kevin Spacey. L’uomo era il nipote dell’uomo più ricco del mondo e il suo sequestro avvenne a Roma, nel 1973. Nel cast, Charlie Plummer, Michelle Williams e Mark Wahlberg.
A cura di Ciro Brandi
Kevin Spacey nei panni di John Paul Getty III
Kevin Spacey nei panni di John Paul Getty III

In attesa di vedere “Blade Runner 2049” e “Assassinio sull’Orient Express”, il grande Ridley Scott porta nelle nostre sale il thriller “Tutti i soldi del mondo”. Scritto da David Scarpa, il film è ispirato al romanzo “Painfully Rich”,d i John Pearson, del 1995, e ci offre la ricostruzione di un fatto di cronaca realmente accaduto negli anni ‘70 e divenuto un caso mediatico internazionale: il rapimento di John Paul Getty III. L’uomo era il nipote dell’uomo più ricco del mondo e il suo sequestro avvenne a Roma, nel 1973. La vicenda sconvolse il mondo perché rivelò una verità incredibile, e cioè che si può amare di più in denaro che la propria famiglia. Charlie Plummer è nei panni di Getty III ma nel cast Scott ha voluto altre star del calibro di Michelle Williams, un'irriconoscibile Kevin Spacey e Mark Wahlberg. “Tutti i soldi del mondo” uscirà nei nostri cinema a partire dal prossimo 21 dicembre.

La trama

Roma, 1973. Alcuni uomini mascherati rapiscono un ragazzo adolescente di nome John Paul Getty III, nipote del magnate del petrolio Jean Paul Getty, noto per essere l’uomo più ricco al mondo e al tempo stesso il più avido. Il rapimento del nipote preferito, infatti, non è per lui ragione sufficientemente valida per rinunciare a parte delle sue fortune, tanto da costringere la madre del ragazzo Gail e l’uomo della sicurezza Fletcher Chace a una sfrenata corsa contro il tempo per raccogliere i soldi, pagare il riscatto e riabbracciare finalmente il giovane Paul.

Il cast

Gli attori che formano il cast sono: Charlie Plummer (John Paul Getty III), Kevin Spacey (Jean Paul Getty), Mark Wahlberg (Fletcher Chase), Michelle Williams (Gail Harris), Timothy Hutton, Andrew Buchan (John Paul Getty II), Olivia Grant (Millicent), Romain Duris (Cinquanta), Charlie Shotwell (John Paul Getty III da giovane), Charlotte Beckett (Annie), Francesca Inaudi, Mario Opinato (assistente di Sotheby’s), Andrea Piedimonte (Corvo), Giulio Base (coroner), Paolo Bernardini (poliziotto) e Maurizio Lombardo (Il Dottore).

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. Prima di Michelle Williams, il ruolo di Gail Harris è stato offerto ad Angelina Jolie, che però lo ha rifiutato, e a Natalie Portman, che ha dovuto rinunciare perché quasi agli sgoccioli della sua seconda gravidanza.

2. Le riprese principali del film si sono tenute a Roma, nel maggio 2017. A Piazza Navona è stata ricreata la scena del rapimento di Getty III e moltissimi attori e membri della troupe sono italiani. Successivamente, alcune riprese si sono svolte nel Suffolk, in Inghilterra.

3. Inizialmente, la parte di Jean Paul Getty fu offerta a Jack Nicholson, che però ha rifiutato, favorendo il suo collega Kevin Spacey.

Kevin Spacey tagliato dal film di Ridley Scott, al suo posto scelto Christopher Plummer
Kevin Spacey tagliato dal film di Ridley Scott, al suo posto scelto Christopher Plummer
11.742 di askanews
Gli 80 anni di Ridley Scott nei suoi 10 capolavori essenziali
Gli 80 anni di Ridley Scott nei suoi 10 capolavori essenziali
Le locandine dei 10 migliori film di Ridley Scott
Le locandine dei 10 migliori film di Ridley Scott
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni