video suggerito
video suggerito

Tutti i vincitori di Venezia 68

Il Leone d’Oro è andato all’unanimità al “Faust” di Aleksandr Sokurov. Premio Speciale della Giuria a Crialese per il suo splendido “Terraferma”.
A cura di Ciro Brandi
12 CONDIVISIONI
Aleksandr Sokurov

E’ stato un successo annunciato quello di “Faust” del regista Aleksandr Sokurov. La sua pellicola ha messo d’accordo quasi tutti. Quel “quasi” comprende tutti quelli che speravano che gli italiani in corsa sorpassassero, alla fine, il regista russo. Ma così non è stato. Sokurov, dopo aver ritirato il Leone d’Oro ha dichiarato: “Non ero venuto a Venezia per essere premiato, ma per far vedere il film. E' la cosa a cui tengo di più, voglio che il film sia avvicinato dalla gente. E poi è accaduto qualcosa di incredibile, siamo stati capiti e non accade spesso. Voglio ringraziare il presidente della giuria per la fatica fatta. E' molto difficile comprendere un'altra persona ed è ancor più difficile riconoscere i risultati a cui è arrivato un altro. Io credo che il concorso sia qualcosa di superato e che occorra far nascere Mostre d'arte e non fiere della vanità. Giornalisti e tv non potrebbero mai accettare una cosa simile, ma credetemi, a volte la minoranza ha ragione. Credo che in questo momento il sostegno dello stato sia fondamentale per la cultura, soprattutto in alcuni paesi. I governi devono insistere nel finanziare la cultura e l'istruzione. Altrimenti queste verranno annientate. La cultura non è un lusso, ma una base per lo sviluppo della società”. Come dargli torto?

Vittoria Puccini, tornata a Venezia per la cerimonia di chiusura dopo il terribile lutto che l’ha colpita proprio durante la settimana (la madre si è spenta improvvisamente), ha annunciato tutti i vincitori con aria emozionata e malinconica.

L’attore Michael Fassbender ha ricevuto la Coppa Volpi per il suo ruolo in “Shame”, dedicandola ai suoi amici e icone, il regista Steve McQueen e il grandissimo Gary Oldman. L’attore ha infatti dichiarato che: “Nel 2007 Steve McQueen ha cambiato la mia vita e mi ha dato l'opportunità di fare il lavoro che ho sempre sognato. Prima di leggere la sceneggiatura di Hunger avevo già deciso di accettare. Il cinema di Steve tocca temi di cui nessuno vorrebbe parlare. Io ho recitato nei suoi lavori cercando di non tradire la sua fiducia. E' stato fantastico venire qui a Venezia e riscuotere tanto successo perché ci ha dato fiducia per il futuro”

Guido Lombardi ha ricevuto il Leone del Futuro – Premio Venezia Opera Prima Luigi De Laurentiis per il film “Là-Bas”, basato sulle storie di criminalità di Castelvolturno e la strage avvenuta nel 2008. A Sian Sono ha ritirato il Premio Mastroianni per gli attori Shota Sometani e Fumi Nikaido per il film “Himizu”. Robbie Ryan ha vinto il Premio Osella per la miglior fotografia per il film “Wuthering Heights”. Giorgos Lanthimos ha vinto l’Osella per la miglior secenggiatura per “Alps”, film incentrato su un’infermiera che offre il suo servizio alle famiglie dei defunti. A Deanie Yip è andata la Coppa Volpi per la miglior attrice. L’emozionante ruolo della “tata” in “A Simple Life”, diretto da Ann Hui, nn è passato inosservato.

Al nostro Emanuele Crialese è stato assegnato il Premio Speciale della Giuria per “Terraferma”. Il Presidente di Giuria, Darren Aronofsky, ha affermato che dal momento in cui hanno visto il film di Crialese, tutta la giuria ha deciso di dargli un premio perché si tratta di un film completo.

A Shangjun Cai è andato il Leone d’Argento per “People Mountain, People Sea”, che ha colpito i membri della giuria soprattutto per la tecnica registica e la fotografia.

Insomma, quest’anno al Lido si sono visti film di qualità veramente eccellente, e chissà se il successo riscosso da alcuni a Venezia si riproponga poi nelle sale. Noi incrociamo le dita per gli italiani.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views