20 Gennaio 2014
19:55

“Tutto sua madre”: il trailer italiano, la trama e il cast

La tragicomica battaglia del giovane Guillaume, ritenuto da tutti omosessuale, fin dall’infanzia, soprattutto da sua madre. Ma la realtà è ben diversa.
A cura di Ciro Brandi

Il regista Guillaume Gallienne ha scritto, diretto e interpretato questa spassosa commedia, che ha vinto il primo premio al Festival di Cannes 2013 nella sezione Quinzaine des réalisateurs e incassato 7 milioni di euro in patria, nelle sole prime due settimane di programmazione, arriva il prossimo 23 gennaio nei cinema. Gallienne ha descritto “Tutto sua madre”(“ Les Garçons et Guillaume, à table!”) con l’aggettivo “surreale”, e lo è davvero, ma il surrealismo che lo fa passare da un ruolo all’altro (e da un sesso all’altro) è usato per narrare la sua esperienza di vita, le sue debolezze sono messe in scena in maniera giocosa, i ricordi sono rivissuti con estrema ironia e sono stati proprio questi gli ingredienti del successo. In italia, lo potremo vedere a partire dal 23 gennaio.

La trama

Guillaume vive una situazione alquanto paradossale e unica nel suo genere: sin dalla sua infanzia, infatti, è ritenuto da tutti, e in particolar modo da sua madre, omosessuale. La sua tragicomica battaglia dura fino al giorno in cui, a 30 anni, tra situazioni assurde, malintesi e incontri imbarazzanti, il giovane incontrerà colei che diventerà l'altra donna più importante della sua vita, dopo la madre.

Il cast

Il cast è formato da: Guillaume Gallienne (Guillaume/La mamma), André Marcon (Il padre), Francoise Fabian (Babou), Nanou Garcia (Paqui), Diane Kruger (Ingeborg), Reda Kateb (Karim), Gotz Otto (Raymund), Brigitte Catillon (La zia d’America), Carole Brenner (zia Plyglotte) e Charlie Anson (Jeremy).

“Maldamore”: il trailer, la trama e il cast
“Maldamore”: il trailer, la trama e il cast
“Godzilla 3D”: il trailer italiano, la trama e il cast
“Godzilla 3D”: il trailer italiano, la trama e il cast
“American Hustle”: il trailer italiano, la trama e il cast
“American Hustle”: il trailer italiano, la trama e il cast
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni