Venezia 2020 si apre con l’omaggio a Ennio Morricone: il figlio Andrea dirige il Tema di Deborah
Alla Mostra del cinema di Venezia 2020 non poteva mancare un omaggio al Maestro Ennio Morricone, recentemente scomparso. Il ricordo al celebre compositore che ci ha regalato alcune delle più belle colonne sonore di sempre aprirà la Mostra stessa, nel corso della cerimonia d’inaugurazione di mercoledì 2 settembre.
L'omaggio a Morricone alla Mostra del Cinema
La serata di apertura del festival, infatti, vedrà una performance da parte dell'orchestra Roma Sinfonietta, diretta dal Maestro Andrea Morricone, anche lui musicista e compositore, figlio di Ennio. Formata da tre primi violini, tre secondi violini, una viola, un violoncello e un contrabbasso, l'orchestra eseguirà sul palco della Sala Grande del Palazzo del Cinema, sede della cerimonia, il celeberrimo "Tema di Deborah" composto per la colonna sonora del film "C’era una volta in America" (1984) di Sergio Leone. Curiosamente, alcune sequenze del film furono giurate proprio al Lido di Venezia, nell'hotel Excelsior. Saranno presenti Marco Morricone, anche lui figlio dell'artista, e i famigliari. Morricone era stato insignito del Leone d’Oro alla carriera della Mostra del Cinema del 1995. Il Maestro, noto per soundtrack indimenticabili in film come "Nuovo cinema Paradiso", "C'era una volta il West", "Mission" e "Gli intoccabili", è morto lo scorso 6 luglio a 91 anni.
Come vedere la cerimonia di apertura di Venezia 2020
La cerimonia di apertura, condotta dalla madrina del festival Anna Foglietta, sarà trasmessa in diretta mercoledì 2 settembre su Rai Movie a partire dalle ore 19. Inoltre, per la prima volta sarà visibile anche su grande schermo. I cinema italiani aderenti all'iniziativa, infatti, proietteranno la cerimonia in tempo reale, seguita dal film d'apertura del festival, "Lacci" di Daniele Luchetti, con Luigi Lo Cascio e Alba Rohrwacher.