Womb, l’amore ai tempi della clonazione
A contrastare il blockbuster annunciato di fine agosto, “Il cavaliere oscuro – il ritorno”, arriva, il 31 agosto, un film molto particolare, scritto e diretto dal regista ungherese Benedek Fliegauf. La pellicola, intitolata “Womb”, è stata presentata in concorso alla 63esima edizione del Festival di del film di Locarno ed è alquanto originale, dato che unisce i tratti del genere drammatico/romantico al tema della clonazione senza fare alcun ricorso agli effetti speciali. Lo stesso regista ha dichiarato che la storia è molto vicina al mito di Orfeo ed Euridice, raccontato in “Le metamorfosi” di Ovidio, mescolando il fantascientifico al dramma di una donna che non può vivere senza il suo amore perduto tragicamente.
La trama
Rebecca e Tommy hanno una tenera storia d’amore infantile. Molti anni dopo si rincontrano e la loro attrazione è più forte che mai. Il fuoco della loro passione è però di breve durata, perché Tommy muore in un incidente stradale, travolto da un camion proprio davanti agli occhi di Rebecca. La ragazza, straziata dal dolore e incapace di vivere senza di lui, si rivolge al controverso «Dipartimento di replicazione genetica» per farsi impiantare in grembo il clone di Tommy, per poi crescerlo come un figlio. La vita con il piccolo Tommy è colma di gioie e piccoli miracoli. Nell’isolamento di una piccola località costiera, Rebecca si dedica anima e corpo a questa esistenza «a due». Con il passare degli anni, Rebecca non potrà sfuggire alle complesse implicazioni della sua decisione.
Il cast
Nei panni della straziante Rebecca, troviamo Eva Green. La carismatica attrice è nota soprattutto per aver interpretato il personaggio di Isabelle nel film “The Dreamers – I sognatori”, di Bernardo Bertolucci, la Bond girl Vesper Lynd in “Agente 007 – Casino Royale”, al fianco di Daniel Craig e il recente successo “Dark Shadows” . Nel 2005 ha preso parte anche al kolossal storico “Le crociate” di Ridley Scott, nel ruolo della principessa di Gerusalemme, Sybilla. L’attore Matt Smith è nei panni di Thomas. Smith è apparso nel film “In Bruges – La coscienza dell’assassino” di Martin McDonagh e per la serie tv “Doctor Who”. Completano il cast: Lesley Manville (Judith), Peter Wight (Ralph), Istvan Lenart (Henry), Hannah Murray (Monica), Ruby O. Fee (Rebecca a 9 anni), Tristan Cristopher (Thomas a 10 anni), Jesse Hoffmann (Thomas a 5 anni) e Natalia Tena (Rose).