43 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Frank”, Michael Fassbender è il surreale cantante mascherato

Frank è il leader della band d’avanguardia Soronprfbs e, oltre ad essere un genio della musica, è anche un personaggio davvero surreale. L’uomo ha un vezzo allo stesso tempo inquietante, fastidioso, affascinante e misterioso: porta una gigantesca maschera di cartapesta da cui non si separa mai.
A cura di Ciro Brandi
43 CONDIVISIONI
Immagine

Lenny Abrahamson è il talentuoso regista irlandese di “Frank”, straordinaria black comedy presentata al Sundance Film Festival 2014. La pellicola, pur non riprendendo fatti reali, è liberamente ispirata al personaggio di Frank Sidebottom, alter ego del musicista e comico britannico Chris Sievey, e ai cantautori Daniel Johnston e Captain Beefheart, e racconta una storia surreale, al limite tra genialità e follia. Sotto l’enorme maschera di cartapesta indossata da Frank c’è il fenomenale Michael Fassbender (“Shame”, “12 anni schiavo”, “X-Men: Giorni di un futuro passato), in una delle sue migliori performance di sempre. L’attore canta anche il pezzo “I Love You All”, canzone portante della colonna sonora. “Frank” è una commedia che vi stupirà per l’originalità, la bravura degli attori e la trama che fonde momenti di altissima emozione a slanci comici dovuti proprio alla strana situazione in cui vuole vivere il protagonista. E’ ancora un po’ presto, ma chissà se l’Academy deciderà di candidare agli Oscar il Fassbender mascherato. Intanto, godiamocelo al cinema, a partire dal prossimo 30 ottobre.

La trama

Immagine

Il giovane Jon è un bravissimo aspirante musicista, che però non riesce a sfondare perché incapace a trovare una sua voce. Le cose cambiano quando riesce ad entrare nella band d’avanguardia – dal nome impronunciabile – Soronprfbs, dove il leader Frank, non solo è un genio della musica, ma un personaggio davvero surreale. L’uomo ha un vezzo allo stesso tempo inquietante, fastidioso, affascinante e misterioso: porta una gigantesca maschera di cartapesta. In molti lo credono pazzo, altri una sorta di profeta incompreso. Sta di fatto che Jon, dopo aver lavorato con lui non sarai mai più lo stesso.

Il cast

Immagine

Il cast completo è composto da: Michael Fassbender (Frank), Domhnall Gleeson (Jon), Maggie Gyllenhaal (Clara), Scoot McNairy (Don), Carla Azar (Nana), Francois Civil (Baraque), Tess Harper (La madre di Frank), Hayley Derryberry (Simone), Mark Huberman (Il Guru del management), Paul Butterworth (Il padre di Jon), Moira Brooker (la madre di Jon) e Shane O’Brien (Lucas).

43 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views