Dopo “Il ponte delle spie”, il grande Steven Spielberg torna al fantasy con “Il GGG: Il grande gigante gentile”. La pellicola è tratto dal romanzo omonimo di Roald Dahl, del 1982, già trasposto sul grande schermo, nel 1989, con il film d’animazione “Il mio amico gigante”, diretto dalla coppia di registi formata da Brian Cosgrove e Mark Hall. “Il GGG: Il grande gigante gentile” racconta dell'unico gigante non sanguinario, che rapisce Sophie, una bambina, e le mostrerà come e dove cattura i sogni che manda nella notte nelle menti dei bambini. I due, però, dovranno affrontare la pericolosa minaccia di un attacco dei giganti agli esseri umani. Nei panni del gigante protagonista c’è il premio Oscar Mark Rylance, che ha vinto la statuetta come Migliore attore non protagonista proprio grazie a “Il ponte delle spie”. La sceneggiatura, invece, è stata scritta da Melissa Mathison, fidata collaboratrice di Spielberg che scrisse anche lo script di “E.T. – L’extra-terrestre”, scomparsa purtroppo lo scorso novembre. Il film (il primo di Spielberg ad essere prodotto e distribuito dalla Walt Disney Pictures) arriverà in Italia il 1° gennaio 2017.

La trama.

Il GGG è un gigante molto diverso dagli altri abitanti del Paese dei Giganti che si nutrono di esseri umani, soprattutto di bambini. Una notte il GGG che, invece, è vegetariano, rapisce Sophie, una bambina che vive a Londra, e la porta nella sua caverna. La bimba, inizialmente spaventata, si rende poi conto che il GGG è, in realtà, dolce, amichevole e può insegnarle cose meravigliose. Il gigante, infatti, la porterà nel Paese dei Sogni, dove cattura i sogni che manda di notte ai bambini e le spiegherà tutto sulla magia. L’affetto e la complicità tra i due cresce rapidamente, e quando gli altri giganti sono pronti a compiere una nuova strage, il GGG e Sophie decidono di avvisare la Regina d’Inghilterra dell’imminente minaccia.

Il cast.

Il cast completo del nuovo film di Spielberg è composto da: Mark Rylance (Il GGG), Ruby Barnhill (Sophie), Bill Hader (Il gigante), Jemaine Clement (L’inghiotticicciaviva), Penelope Wilton (La regina d’Inghilterra), Rebecca Hall (Mary), Daniel Bacon, Chris Gibbs, Adam Godley, Jonathan Holmes, Paul Moniz de Sa, Olafur Olafsson, Olafur Darri Olaffson, John Emmet Tracy e Michael Adamthwaite.