Manca pochissimo ormai prima dell’uscita nelle sale di “50 sfumature di grigio”, il vero fenomeno cinematografico di quest’inizio 2015. Tutta l’attenzione sarà puntata principalmente sui due protagonisti principali: la bella Dakota Johnson e il sexy Jamie Dornan. Naturalmente, il pubblico femminile non vede l’ora di poter assistere alla storia d’amore e passione tra il misterioso Christian Grey e la “timida” Anastasia Steele, ma prima di andare al cinema, è bene che le fan sappiano ancora 10 cose sul bel Dornan che probabilmente erano state offuscate dal suo fenomenale aspetto fisico.

1. La prematura perdita della madre

Jamie Dornan è cresciuto a Belfast, nell’Irlanda del Nord. Ha due sorelle più grandi ed è il figlio di un ginecologo. Ma, purtroppo, una delle cose che ha segnato in negativo la sua adolescenza è stata la perdita di sua madre, quando lui aveva soli 16 anni, a causa di un tumore al pancreas.

2. Il passato da modello

Il bel Dornan non è solo attore, ma ha un passato da modello di tutto rispetto. Ha sfilato e posato per  Dolce&Gabbana, Armani, Dior, Levi's e tantissimi altri. E’ storica la campagna pubblicitaria di Calvin Klein, nella quale l’attore appare in intimo con una splendida Eva Mendes, ma anche il fantastico spot girato per Dior.

 

3. La storia con Keira Knightley e i flirt famosi

Nel 2003, su un set fotografico, ha incontrato Keira Knightley. I due s’innamorarono e fu proprio l’attrice che lo introdusse nel mondo del cinema, presentandolo al suo agente. I due si sono separati nel 2005, rimanendo comunque amici. In seguito, Dornan ha avuto brevi flirt con Kate Moss, Sienna Miller e Lindsay Lohan.

4. La musica, che passione

Tra le tanti passioni di Jamie Dornan, c'è anche la musica. L’attore, infatti, fa parte di un gruppo folk, i Sons of Jim, col quale ha supportato la cantante britannica KT Tunstall nel suo tour.

5. L’esordio al cinema con Sofia Coppola

L’esordio al cinema avviene nel 2006, nel film “Marie Antoinette”, diretto da Sofia Coppola. Jamie Dornan interpreta l'affascinante conte svedese Hans Axel von Fersen, amante della regina Maria Antonietta, qui interpretata da Kirsten Dunst, conquistando il cuore di migliaia di donne in tutto il mondo.

6. I film e le serie tv

Includendo “50 sfumature di grigio”, Dornan ha girato 7 pellicole (di cui 2 cortometraggi e 1 direct-to-video) in 9 anni, ma anche serie tv di successo come “C’era una volta”, “The Fall – Caccia al serial killer” e “New Worlds”.

7. Il matrimonio con Amelia Warner

Nel 2013, Dornan ha sposato Amelia Warner, attrice e cantante inglese, ex moglie di Colin Farrell, vista nel bellissimo “Quills – La penna dello scandalo”(2000) diretto Philip Kaufman con Joaquin Phoenix, ma anche in "Corrispondenza d'amore" e "Aeon Flux – Il futuro ha inizio".  I due hanno avuto una bimba a fine novembre 2013.

8. La paura di essere ucciso

Poco tempo fa, l’attore ha dichiarato di avere paura di essere ucciso da un fan durante la prima mondiale di “50 sfumature di grigio”, proprio come accadde a John Lennon, nel 1980, perché sa bene che ci sono molte persone che non hanno accettato il fatto che fosse proprio lui ad interpretare Christian Grey sul grande schermo.

9. Le sue commedie preferite

Dornan ama tantissimo il genere commedia. Tra le sue preferite c’è “Harry ti presento Sally”, una sorta di punto di riferimento per lui, ma anche “Pretty Woman”, più sentimentale, e “Sixteen Candles – Un compleanno da ricordare”, dato che è un grande fan di John Hughes.

10. I progetti futuri

Il sexy Dornan ha già un’agenda fitta d’impegni. il regista John Wells (“I segreti di Osage County”), lo ha contattato per inserirlo nel cast del suo prossimo film, dal titolo provvisorio “Adam Jones”, al fianco di Bradley Cooper. La pellicola racconta la storia dello chef, Adam Jones (Cooper) che mette insieme una squadra per aprire il più bel ristorante di sempre, anche se gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo. Nel cast solo stelle: Uma Thurman, Emma Thompson, Lily James, Omar Sy, Daniel Bruhl, Sienna Miller e anche il nostro Riccardo Scamarcio. Nel 2015, lo vedremo anche nel thriller “The 9th Life of Louis Drax”, diretto da Alexandre Aja, dove Dornan vestirà i panni del Dottor Allan Pascal.