1.424 CONDIVISIONI
17 Febbraio 2016
21:47

Alessandra Mastronardi, Eva de “I Cesaroni” compie 30 anni e punta ad Hollywood

Il personaggio di Eva Cudicini ne “I Cesaroni” le ha regalato una popolarità immensa, ma Alessandra Mastronardi, 30 anni il 18 febbraio, ha debuttato in televisione nel 1998 e, attualmente, ha già girato 21 film e 12 tra serie e film tv, prendendo parte anche a molte produzioni internazionali. Il prossimo obiettivo è quello di farsi conoscere ed apprezzare ad Hollywood.
A cura di Ciro Brandi
1.424 CONDIVISIONI

Semplice, elegante e talentuosa. Alessandra Mastronardi è stata travolta dal successo grazie al ruolo di Eva Cudicini della serie cult “I Cesaroni”, ma l’attrice, 30 anni il 18 febbraio, ha fatto molto altro. Il debutto è avvenuto nel 1998, nella fiction “Amico mio 2” e, finora, ha girato già 21 film e 12 tra serie e film tv, non facendosi magari partecipazioni a grandi produzioni internazionali. Ora, per lei, il prossimo step è quello di far conoscere il suo talento anche ad Hollywood, dove ha già avuto occasione di lavorare.

Il debutto in tv e “La bestia nel cuore”

La Mastronardi nasce a Napoli, il 18 febbraio 1986, ma si trasferisce a Roma, con i genitori, quando ha appena 5 anni. Qui frequenta il liceo classico e poi s’iscrive all’Università La Sapienza. Il debutto in televisione arriva già nel 1998, nella fiction “Amico mio 2”, di Paolo Poeti, e da quel momento, la sua carriera è stata un crescendo di successi. L’attrice prende parte ad altre fiction, tra cui “Un prete tra noi 2”, “Lui e lei 2”, “Un medico in famiglia 3” e “Il veterinario”. Nel frattempo, la Mastronardi esordisce anche sul grande schermo nel film “Il manoscritto di Van Hecken”(1999) di Nicola De Rinaldo, e nel 2005 è nel cast del film “La bestia nel cuore”, di Cristina Comencini, accanto a Giovanna Mezzogiorno, Alessio Boni, Stefania Rocca e Angela Finocchiaro.

“I Cesaroni”, “Romanzo Criminale – La serie” e “Atelier Fontana”

Nel 2006, l’attrice entra nel cast della fiction “Don Matteo 5” e inizia l’avventura con “I Cesaroni”, per la regia di Francesco Vicario, accanto ad Elena Sofia Ricci e Claudio Amendola. Il ruolo di Eva Cudicini la fa entrare subito nel cuore degli italiani, facendole portare a casa anche parecchi premi. Il 2007 è per lei un altro anno ricchissimo. La Mastronardi gira il drammatico “Prova a volare” di Lorenzo Cicconi Massi, accanto a Riccardo Scamarcio, e “Una piccola storia” di Stefano Chiantini, ma è anche a teatro con lo spettacolo “The Prozac Family”, diretto da Marco Costa. Nel 2008, invece, è sul set di “Romanzo Criminale – la serie”, di Stefano Sollima, nel ruolo di Roberta e ne “I Cesaroni 2”. L’anno dopo, gira “I Cesaroni 3” e “Non smettere di sognare”, mentre nel 2010 Christian Dugay la vuole per la fiction “Sotto il cielo di Roma” e riprende il ruolo di Eva ne “I Cesaroni 4”. Nel 2011 è la stilista Micol Fontana nella miniserie di successo “Atelier Fontana – Le sorelle della moda”, di Riccardo Milani.

“To Rome With Love”, “Romeo e Giulietta” e “Ogni maledetto Natale”

Il 2012 è per lei un anno indelebile. La Mastronardi entra nel cast di “To Rome With Love”, di Woody Allen, nei panni di Milly, recitando accanto a star del calibro di Penelope Cruz, Roberto Benigni, Judy Davis, Ellen Page e Alec Baldwin. Sarà proprio quest’ultimo a presentarla alla sua agenzia di Hollywood. Nello stesso anno, gira le miniserie “La Certosa di Parma”, di Cinzia TH Torrini e “Titanic – Nascita di una leggenda”, diretta da Ciaran Donnelly, dove ha conosciuto il suo fidanzato, Liam McMahon, “I Cesaroni 5” e il film per il grande schermo “AmeriQua” di Marco Bellone e Giovanni Veronesi. Quest’ultimo, la vuole per il ruolo di Angela, nel film “L’ultima ruota del carro”(2013), accanto ad Elio Germano, mentre l’anno dopo è nei panni di Giulietta Capuleti nel film tv “Romeo e Giulietta”, di Riccardo Donna. Sempre nel 2013 è impegnata con la commedia “Amici come noi”, con Pio e Amedeo e, nel 2014, tocca alla commedia “Ogni maledetto Natale”, di Giacomo Ciarrapico, con Alessandro Cattelan e Francesco Pannofino.

“The Tourist” e “Life”, con Robert Pattinson

Il regista Evan Oppnheimer la vuole per il suo film “The Tourist”(2015), accanto a Brett Dalton e Stana Katic, che uscirà nel corso del 2016, e il suo sogno Hollywoodiano continua con il film biografico “Life” del talentuoso Anton Corbijn, incentrata sull’amicizia tra il fotografo Dennis Stock e l'attore James Dean, interpretati da Robert Pattinson e Dane DeHaan. Nel film, la Mastronardi è nei panni di Anna Maria Pietrangeli, attrice italiana degli anni ’50 e ’60 che ha lavorato anche in USA. Per il 2016 ha in serbo tantissimi progetti. Oltre a “The Tourist”, ha girato con Oppenheimer anche “Lost in Florence”, con Marco Bonini e Stana Katic e il thriller “Framed”, diretto da Piotr Smigasiewicz. In televisione, invece, la vedremo nelle fiction “L’Allieva”, diretta da Luca Ribuoli e “C’era una volta Studio Uno”, di Riccardo Donna.

1.424 CONDIVISIONI
Alessandra Mastronardi:
Alessandra Mastronardi: "Al liceo ero scomoda per i compagni, mi bullizzavano"
Lady Gaga compie 30 anni: 5 curiosità su una vera popstar mondiale
Lady Gaga compie 30 anni: 5 curiosità su una vera popstar mondiale
Mel Brooks, il genio della parodia più premiato di Hollywood compie 90 anni
Mel Brooks, il genio della parodia più premiato di Hollywood compie 90 anni
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni