Il 2015 si aprirà col botto. Il grandissimo Clint Eastwood, dopo la commedia “Jersey Boys”, sarà nelle sale col nuovo film “American Sniper”, nelle nostre sale a partire dal 1° gennaio 2015, ed è già in odore di Oscar. Protagonista assoluto è il sexy a talentuoso Bradley Cooper, principe di Hollywood, già nominato all’Oscar due volte per la sua interpretazione ne “Il lato positivo” e “American Hustle”. La pellicola è tratta dalla sceneggiatura di Jason Hall, che si basa sul libro scritto da Chris Kyle, insieme a Scott McEwan. L’autobiografia è stata subito un best-seller rimanendo 18 settimane al top della lista del del New York Times. Il film, quindi, si basa interamente sulla storia di Chris Kyle, uno dei migliori cecchini degli U.S. Navy Seals e il primo teaser trailer italiano ha un impatto emotivo davvero impressionante. Bradley Cooper, per prepararsi al ruolo, ha dovuto mettere su 18 chili di muscoli e trasformarsi fisicamente in Kyle, uomo possente e coraggioso che ha vissuto sulla propria pelle gli orrori della guerra in Iraq. Che il 2015 sia per lui l’anno della conquista dell’Oscar? Staremo a vedere.

La trama

Chris Kyle è il tiratore scelto più letale di tutta la storia militare degli Stati Uniti, ma è stato anche molto più di un cecchino. L’uomo, coraggioso U.S. Navy SEAL, viene inviato in Iraq con una missione precisa: proteggere i suoi commilitoni. La sua massima precisione salva innumerevoli vite sul campo di battaglia e mentre si diffondono i racconti del suo grande coraggio, viene soprannominato “Leggenda”. Nel frattempo cresce la sua reputazione anche dietro le file nemiche, e viene messa una taglia sulla sua testa rendendolo il primario bersaglio per gli insorti. Allo stesso tempo, combatte un’altra battaglia in casa propria nel tentativo di essere sia un buon marito e padre nonostante si trovi dall’altra parte del mondo. Nonostante il pericolo e l’altissimo prezzo che deve pagare la sua famiglia, la rischiosa missione di Chris in Iraq dura quattro anni, incarnando il motto dei SEAL, “che nessun uomo venga lasciato indietro.” Una volta tornato a casa dalla moglie, Taya Renae Kyle, e dai figli, Chris scopre che è proprio la guerra che non riesce a lasciarsi indietro.

Il cast

Il cast completo è composto da: Bradley Cooper (Chris Kyle), Sienna Miller (Taya Renae Kyle), Jake McDorman (Ryan Job), Kyle Gallner (Winston), Brian Hallisay (Capitano Gillespie), Luke Grimes (Marc Lee), Max Charles (Colton Kyle), Sam Jaeger (Capitano Martens), Keir O’Donnell (Jeff Kyle), Chance Kelly (Colonnello Jones), Marnette Patterson (Sarah), Navid Negahban (Sheikh al-Obeidi), Tim Griffin (Colonnello Gronski), Reynaldo Gallegos (Tony) e Sammy Sheik (Mustafa).