Amiche da morire, il patto segreto tra Gerini, Impacciatore e Capotondi
Il primo lungometraggio di Giorgia Farina, apprezzata autrice di vari cortometraggi, è una divertentissima commedia che vanta la presenza di tre straordinarie protagoniste e la sceneggiatura di Fabio Bonifacci, colui che ha firmato gli script di film come “Lezioni di Cioccolato”, “Benvenuti al Nord” e collaborato a quello del blockbuster dello scorso week-end “Il principe abusivo”, di Alessandro Siani. Il film parla dei pregiudizi e dell’ambiente ancestrale che ancora persiste al sud del nostro paese e come le bigotte regole sociali e culturali possano influire sulla vita delle tre protagoniste. Inutile dire che ci saranno situazioni imbarazzanti e battute al fulmicotone con cui la regista metterà alla berlina questi assurdi, quanto divertenti, tradizionalismi. Appuntamento nelle sale italiane al 7 marzo.
La trama
La vicenda è ambientata in un’isoletta del sud Italia, in piena estate. Qui la società è divisa tra modernità e tradizionalismo bigotto e la regista inserisce la storia di tre donne, molto diverse tra loro, ma tutte costrette a mettersi insieme per salvarsi la pelle. La prima è Gilda, una bellissima donna, che da anni sbarca il lunario facendo la prostituta; Olivia, una moglie brillante e devota che suscita le invidie delle donne per la sua vita perfetta; Crocetta, la più bruttina che si porta addosso anche l’etichetta della portasfiga. A complicare la loro esistenza arriva anche un brusco commissario di polizia, Nico Malachia, il quale intuisce subito che le tre gli nascondono qualcosa.
Il cast
Le tre bravissime ed esilaranti protagoniste sono: Claudia Gerini (Gilda), Cristiana Capotondi (Olivia) e Sabrina Impacciatore (Crocetta). Gli altri attori che completano il cast sono: Vinicio Marchioni (Malachia), Marina Confalone (Donna Rosaria), Corrado Farina (Lorenzo), Antonella Attili (signora Zuccalà), Tommaso Ramenghi (Rocco), Adriano Chiaramida (il padre di Concetta), Gaetano Aronica (Tonino), Giovanni Martorana (Paternò), Bruno Armando (Jean Pierre), Mimmo Mancini (il commissario), Enrico Roccaforte (Il bello), Rori Quattrocchi (donna Assunta), Giovanni Calcagno (Il bestia), Giacinto Ferro (Zuccalà), Lollo Franco (don Vincenzo) e Lucia Sardo (la madre di Crocetta).