Anne Hathaway e Rebel Wilson sono le protagoniste di “Attenti a quelle due” (“The Hustle”), esilarante commedia diretta da Chris Addison, al suo esordio come regista di un lungometraggio. La pellicola è il remake tutto al femminile del film “Due figli di…”(1988), diretto da Frank Oz e con protagonisti due stelle del calibro di Michael Caine e Steve Martin. La Hathaway e la Wilson, nella versione di Addison, sono Josephine e Lonnie, due truffatrici di estrazione sociale totalmente diversa, che uniranno le loro forze per vendicarsi degli uomini che le hanno prese in giro, soprattutto di Thomas (Alex Sharp), un ricco genio del settore tecnologico.

La sceneggiatura di questa folle pellicole è stata scritta da Jac Schaeffer, Stanley Shapiro, Paul Henning e Dale Launer mentre la direzione della fotografia è di Michael Coulter. Il montaggio è stato curato da Ant Biys mentre le musiche sono state composte sa Anne Dudley, Premio Oscar per la colonna sonora di “Full Monty – Squattrinati organizzati”. Rebel Wilson è anche la produttrice della pellicola, con Roger Birnbaum, mentre a distribuirla nelle nostre sale ci penserà la Eagle Pictures a partire dal prossimo 16 maggio.

La trama

Josephine e Lonnie sono due truffatrici squattrinate provenienti da diverse estrazioni sociali. Le donne uniranno le loro forze, nel Sud della Francia, per vendicarsi degli uomini che le hanno prese in giro e per spillare quanti più soldi possibili soprattutto a Thomas, un ricchissimo genio del settore tecnologico, vero bersaglio della loro truffa. Ne succederanno di tutti i colori.

Il cast

Il premio Oscar Anne Hathaway (Josephine), amatissima nel cult “Il Diavolo veste Prada”, torna alla commedia dopo “Ocean’s 8”(2018), di Gary Ross mentre la grandiosa Rebel Wilson (Lonnie) è reduce dal successo di “Pitch Perfect 3”(2018), per la regia di Trish Sie. Gli altri attori del cast sono: Alex Sharp (Thomas), Tim Blake Nelson (Portnoy), Ingrid Oliver (Ispettore Desjardins), Emma Davies (Cathy), Aaron Neil (Amir), Francisco Labbe (Enrique Escalera), Dean Norris e Casper Christensen.

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. Il titolo di lavorazione del film, nel 2017, era “Nasty Women”(“Donne cattive”), in riferimento al commento fatto da Donald Trump a Hillary Clinton durante la campagna elettorale. L’attuala Presidente USA, infatti, si rivolse alla Clinton definendola “nasty woman” in uno dei suoi tanti dibattiti.

2. Inizialmente, il film in USA era stato vietato ai minori di 17 anni non accompagnati da un adulto ma, grazie all’intervento di Rebel Wilson, che si è arrabbiata con la produzione, il rating è stato “abbassato” ai minori di 13 anni.

3. Il destino di Anne Hathaway sembra legato a quello di Michael Caine. L’attrice, in questo film, ha lo stesso ruolo che Caine aveva nella pellicola del 1988, ma ha recitato anche la parte della figlia del divo in “Interstellar”(2014), di Nolan e lo ha ritrovato sul set de “Il cavaliere oscuro – Il ritorno”(2012).