Premi Oscar 2021
26 Aprile 2021
10:28

Oscar 2021, il messaggio di Anthony Hopkins: “Omaggio Chadwick Boseman, andato via troppo presto”

L’attore rompe il silenzio dopo la misteriosa assenza alla Notte degli Oscar in cui ha conquistato il premio come miglior attore per The Father. Nel ringraziare l’Academy, definisce la sua vittoria come totalmente inaspettata e rende il giusto tributo al grande favorito Chadwick Boseman, scomparso nel 2020.
A cura di Valeria Morini
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Premi Oscar 2021

Sir Anthony Hopkins appare in un video per ringraziare l'Academy per l'Oscar vinto con The Father, dopo la misteriosa assenza alla cerimonia: mai negli ultimi anni era capitato che il vincitore come miglior attore fosse assente dal palco. L'attore ha pubblicato un breve video dalla sua casa in Galles, lasciando intendere il motivo del suo forfait: la vittoria era per lui totalmente inaspettata e nel suo discorso Hopkins ha voluto ricordare il grande favorito, il compianto Chadwick Boseman (scomparso nel 2020) che era candidato per Ma Rainey Black's Bottom.

Buongiorno a tutti, sono nel mio Galles e e all'età di 83 anni non mi aspettavo davvero questa vittoria. Sono molto grato all'Academy. Voglio rendere un tributo a Chadwick Boseman che ci è stato portato via troppo presto, e ancora una volta, grazie mille a tutti. Non me lo aspettavo davvero, quindi mi sento molto privilegiato e onorato. Grazie

Perché Anthony Hopkins non ha partecipato agli Oscar

Il forfait di Hopkins aveva fatto parlare non poco nelle ore successive alla premiazione: a ritirare il premio è stato Joaquin Phoenix, incaricato di annunciato il vincitore. Se è apparsa perfettamente comprensibile la scelta dell'interprete gallese di non viaggiare sino a Los Angeles in tempi di pandemia, spettatori e addetti ai lavori si sono chiesti come mai Hopkins non sia intervenuto neppure dal British Film Institute di Londra, come altri candidati britannici. Del resto, aveva evitato anche di presenziare in collegamento ai Bafta 2021. A quanto ha lasciato intendere lui stesso, la vittoria era totalmente inaspettata, motivo per cui l'attore potrebbe aver deciso di non recarsi neppure nella Capitale, evitandosi rischi sanitari e una nottata in bianco per presenziare alla cerimonia.

Il grande favorito era Chadwick Boseman

In effetti, tutti i pronostici degli Oscar davano Chadwick Boseman come il vincitore conclamato. Per quanto l'ipotesi Hopkins fosse stata lanciata da diversi media, il favorito era di gran lunga l'attore afroamericano tragicamente scomparso nel 2020 a causa di un tumore, ad appena 43 anni. Portato al successo dal cinecomic Black Panther, Boseman ha tirato fuori il suo talento con l'interpretazione del musicista Levee in Ma Rainey' Black Bottom, che, oltre ad avergli portato la nomination all'Oscar e diversi premi, tutti postumi, purtroppo è stata anche la sua ultima prova d'attore.

Anthony Hopkins premiato con l'Oscar per The Father

Evidentemente, la performance di Hopkins ha convinto ancora di più l'Academy che gli ha tributato il secondo Oscar a circa 30 anni da quello vinto per Il silenzio degli innocenti. A 83 anni, è così il più anziano di sempre premiato nella categoria miglior attore. In The Father, affiancato da Olivia Colman, interpreta un uomo anziano che rifiuta gli aiuti messi a disposizione della figlia ma vede la sua vita cadere progressivamente in pezzi per l'avanzare del morbo di Alzheimer. Tra i vincitori degli Oscar 2021, il film ha conquistato anche la statuetta per la miglior sceneggiatura non originale.

47 contenuti su questa storia
"Disabile e orgogliosamente nera", Andraéa LaVant e il suo cane Goji conquistano gli Oscar
"Disabile e orgogliosamente nera", Andraéa LaVant e il suo cane Goji conquistano gli Oscar
Margot Robbie dice addio al biondo platino: sul red carpet degli Oscar con capelli scuri e frangia a tendina
Margot Robbie dice addio al biondo platino: sul red carpet degli Oscar con capelli scuri e frangia a tendina
Zendaya agli Oscar 2021 con i diamanti gialli come l'abito: i gioielli valgono 5 milioni di euro
Zendaya agli Oscar 2021 con i diamanti gialli come l'abito: i gioielli valgono 5 milioni di euro
Gaetano Curreri ha avuto un malore durante un concerto, ora è in terapia intensiva
Gaetano Curreri ha avuto un malore durante un concerto, ora è in terapia intensiva
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni