Il 28 febbraio, grandi e bambini impazziranno per “C'era una volta il Principe Azzurro” (“Charming”), divertentissimo film d'animazione di Ross Venokur (“Game Over”). Il regista racconta la storia di uno dei protagonisti di mille favole, il Principe Azzurro perseguitato da una maledizione che fa innamorare ogni donna al suo passaggio. Ai suoi piedi cadono Cenerentola, Biancaneve e la Bella Addormentata, tutte fidanzate con lui ma a loro insaputa. La maledizione si spezzerà se il Principe troverà il vero amore prima dei 21 anni. Il Re, stanco di tutto ciò, lo manda in missione con uno scudiero, che in realtà è una ladra di gioielli incapace di provare alcun sentimento d’amore.

La pellicola, che si avvale delle musiche di Tom Howe e del montaggio di Roy Neal, è stata scritta dallo stesso Venokur ma ciò che colpisce di più è il fenomenale cast di doppiatori dei personaggi che, nella versione originale, hanno la voce di star di prim’ordine come Demi Lovato, Sia, Ashley Tisdale e G.E.M. Costato 20 milioni di dollari, il film potrebbe essere la vera sorpresa al box office di fine febbraio. Non perdetelo.

La trama

Quello che le altre fiabe non hanno mai rivelato, è che il fascino irresistibile del Principe Azzurro non è un dono, ma una vera e propria maledizione. Tutte le donne del regno s’innamorano follemente di lui e tutti gli uomini lo odiano. Dopo aver conquistato i cuori di Cenerentola, Biancaneve e la Bella Addormentata, però, il Principe dovrà partire per una lunga missione e affrontare tre grandi prove di coraggio che lo porteranno a capire quale sia il suo vero amore, spezzando così la maledizione. Se non dovesse riuscire nell’impresa, prima del suo 21esimo compleanno, l’amore sparirà per sempre dal suo regno condannando tutti all’infelicità. In questa missione sarà accompagnato da Lenore, una ladra di gioielli stranamente immune al suo fascino, che travestitasi da uomo lo convincerà a fargli da guida.

I personaggi e i doppiatori

I doppiatori dei personaggi nella versione originale sono: Demi Lovato (Lenore), Wilmer Valderrama (Principe Azzurro), Sia (L’Oracolo), Avril Lavigne (Biancaneve), Ashley Tisdale (Cenerentola), G.E.M. (Bella addormentata), John Cleese (fata madrina), Jim Cummings (Re Azzurro). In quella italiana, invece, le doppiatrici d’eccezione sono Elisa Toffoli (Cenerentola), Arisa (La bella addormentata) e poi Chiara Grispo (Lenore) e Domitilla D’Amico (Biancaneve)

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. Demi Lovato e Wilmer Valderrama, rispettivamente doppiatori di Lenore e del Principe Azzurro, sono stati fidanzati nella realtà per ben 6 anni. I due si sono lasciati nel 2016.

2. Avril Lavigne, Ashley Tisdale e G.E.M. cantano anche il pezzo portante del film, “Trophy Boy”, scritto da Patrick Stump dei Fall Out Boy.

3. Per Arisa si tratta della quarta volta al doppiaggio di un personaggio animato. La cantante, infatti, ha già prestato la voce a Lucille di “Un mostro a Parigi”(2011); Lucy Wilde di “Cattivissimo me 2” e “Cattivissimo me 3”(2017) e Gloria di “Barry, Gloria e i Disco Worms”(2014).