19 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Arriva nelle sale “Tutti lo sanno”, il film di Asghar Farhadi con Penelope Cruz e Javier Bardem

Farhadi ha assoldato i due premi Oscar per raccontare la storia di Laura (Cruz), una donna che lascia l’Argentina con la famiglia per tornare nella sua Madrid in occasione del matrimonio di sua sorella. Una volta in Spagna, rincontrerà il suo vecchio amico Paco (Bardem) e verranno a galla alcuni segreti legati al passato che pensava ormai sepolto. Al cinema dall’8 novembre.
A cura di Ciro Brandi
19 CONDIVISIONI
Immagine

Finalmente, sta per arrivare nelle nostre sale “Tutti lo sanno”(“Todos lo saben”, “Everybody Knows”), il film del premio Oscar Asghar Farhadi (“About Elly”, “Una separazione”, “Il passato”, “Il cliente"), con protagonisti Penelope Cruz e Javier Bardem. La pellicola ha aperto la 71esima edizione del Festival di Cannes e racconta la storia di Laura (Penelope Cruz), una donna che lascia l’Argentina con la famiglia per tornare nella sua Madrid in occasione del matrimonio di sua sorella. Una volta in Spagna, rincontrerà il suo vecchio amico Paco (Bardem) e verranno a galla alcuni segreti legati al passato che pensava ormai sepolto.

Farhadi ha scritto anche la sceneggiatura mentre Hayedeh Safiyari ha curato il montaggio. La fotografia e la scenografia, invece, sono state realizzate rispettivamente da José Luis Alcaine e Maria Clara Notari mentre le musiche sono di Alberto Iglesias. Accanto ai due grandissimi protagonisti principali,  entrambi vincitori del premio Oscar, Farhadi ha voluto anche Ricardo Darin, Barbara Lennie e Imma Cuesta. “Tutti lo sanno” sarà distribuito in Italia da Lucky Red a partire dal prossimo 8 novembre.

La trama

Laura parte da Buenos Aires per far ritorno nella sua Spagna, in occasione del matrimonio della sorella, accompagnata dai suoi figli. Qui rincontrerà il suo vecchio amico Paco, ma alcuni avvenimenti inaspettati turberanno il suo soggiorno facendo riaffiorare un passato rimasto troppo a lungo sepolto.

Il cast

Per Penélope Cruz (Laura) e Javier Bardem (Paco) si tratta dell’ottavo film assieme dopo “Prosciutto, Prosciutto”(1992), “L’amore nuoce gravemente alla salute”(1997), “Carne tremula”(1997), “Nessuna notizia da Dio”(2001), "Vicky Cristina Barcelona”(2008), “The Counselor – Il procuratore”(2013) e “Escobar – Il fascino del male”(2017). Il resto del cast è formato da: Ricardo Darín (Alejandro), Bárbara Lennie (Bea), Eduard Fernández (Fernando), Inma Cuesta (Ana), Elvira Mínguez (Mariana), Ramón Barea (Antonio), Carla Campra (Irene), Sara Sálamo (Rocio) e Roger Casamajor (Joan).

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. Asghar Farhadi ha detto che l’idea del progetto è nata 15 anni fa, durante un viaggio nel Sud della Spagna. Il regista vide le foto di un bimbo scomparso sui muri di una piccola cittadina e venne a sapere che la famiglia lo stava cercando da tempo. Dopo 4 anni ha sviluppato quella storia scrivendo una sceneggiatura con il fatto di cronaca al centro della narrazione.

2. Il regista ha scritto i personaggi principali esclusivamente per la Cruz e Bardem, con i quali aveva già parlato dello script quattro anni prima e che avevano già accettato a prescindere di lavorare con lui.

3. Il personaggio di Ricardo Darin, inizialmente, non doveva essere argentino ma un turista americano in Spagna. Ciò però avrebbe significato girare in inglese e spagnolo e Farhadi voleva che ce ne fosse una sola, condivisa da tutti, quindi Alejandro è diventato sudamericano.

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views