Batman 3, Christopher Nolan rifiuta il 3D
Christopher Nolan ha dichiarato che con ogni probabilità Batman 3, nuovo e attesissimo capitolo della saga tratta del supereroe mascherato, non sarà girato in 3D. Una scelta sicuramente sorprendente, e controcorrente, considerando che la febbre da 3D sta in questo periodo imperversando in ogni dove. Il regista ha dichiarato di non amare questa possibilità tecnica, e di non trovarla assolutamente necessaria. Opinione ribadita dopo aver effettuato alcune prove durante le riprese del suo prossimo film in uscita, Inception.
In un'intervista, anche il suo storico e fedele direttore della fotografia, Wally Pfister, ha confermato che i due hanno fatto qualche prova (anche durante la lavorazione di Il cavaliere oscuro), convincendosi ulteriormente a non utilizzare l'altissima definizione, a meno di convertire la pellicola in un secondo momento, cosa che peraltro altri già hanno fatto (ad esempio Alice in Wonderland e Scontro tra titani) con risultati non propriamente esaltanti.
Riguardo al cast, ancora non è certa la presenza di Emily Blunt, che ha rinunciato a Capitan America proprio per poter girare Batman. Nolan infatti non ha ancora deciso se utilizzare o meno il personaggio di Selina Kyle (alias Catwoman), e se darle il volto della bella attrice americana.
Ricordiamo che, dopo Batman Begins (2005) e The Dark Knight (2008) Batman 3 dovrebbe uscire nel 2012, e che dovrebbe essere l'ultimo capitolo della saga, a meno di eventuali ripensamenti futuri, che come sempre saranno legati anche (e soprattutto) a quanto incasserà il film a livello commerciale.
Alessio Gradogna