Buona Giornata da Carlo Vanzina!
Negli ultimi due anni Carlo Vanzina ha portato al cinema storia alquanto diverse tra loro. Basta pensare a titoli come “La vita è una cosa meravigliosa”, “Ti presento un amico”, “Sotto il vestito niente – L’ultima sfilata” e “Ex – Amici come prima!”. Ora sbarca nelle sale con la sua nuova commedia “Buona Giornata”, in cui sette personaggi diversissimi, per cultura e stato sociale, tra loro ci mettono di fronte, con ironia (un pò nera) alla catastrofica situazione in cui versa il nostro paese in questo periodo.
La trama
Il plot procede ad episodi raccontando sette storie di sette personaggi in sette città diverse, in una sola giornata. C’è il principe decaduto che si trova costretto ad offrire il suo palazzo per la realizzazione di un film; una manager fissata con la macrobiotica e la meditazione orientale; un politico alle prese con una richiesta di arresto; un industriale che non ha mai pagato un solo euro di tasse e che ora è tartassato dalla Finanza; un milanese emigrato in Puglia che si arrabatta per riuscire a vendere uno strano sistema di controllo a distanza degli elettrodomestici; un tifoso scaramantico che arriva a farsi cornificare pur di veder vincere la sua squadra del cuore; un notaio fedifrago beccato con la giovane escort, il quale racconta alla moglie di aver ritrovato, per caso, una figlia segreta! Storie di un’Italia allo sbando più totale, che va in frantumi tra tradimento, imbrogli e situazioni al limite del paradossale.
Il cast
Carlo Vanzina è riuscito a mettere insieme un cast davvero sensazionale. Christian De Sica sarà il Principe Ascanio Gaetano Cavallini; Vincenzo Salemme è il notaio napoletano e fedifrago Luigi Pinardi mentre Lino Banfi è nei panni del senatore Leonardo Lo Bianco, costretto a mille espedienti per evitare l’arresto per corruzione e abuso d’ufficio. Il simpaticissimo Maurizio Mattioli è invece Alberto Dominici, l’imprenditore romano che non ha mai pagato le tasse, quasi vantandosene! La zelighiana Teresa Mannino interpreta l’arrogante manager siciliana Rosaria Miccichè, che improvvisamente si trova privata dei suoi aggeggi tecnologici. Il pugliese trapiantato in puglia invece è Romeo Telleschi, alias Diego Abatantuono. Paolo Conticini invece è un tifoso sfegatato ed estremamente superstizioso della Fiorentina.
La nostra recensione
“Buona Giornata” è il classico esempio di commedia semplicissima, brillante, senza pretese e che fa ridere solo in alcuni punti, dato che quasi tutti i personaggi interpretati dai bravi comici che ci ritroviamo in Italia, sono già stati visti in decine di pellicole, soprattutto appartenenti alla commedia all’italiana degli anni ’70/’80. Mettendo da parte lo snobismo che incombe quando parliamo dei Vanzina, possiamo dire che tutto è riuscito meglio, le battute sono più “fluide” e accettabili, non si ricorre alla volgarità becera e gratuita, la comicità è espressa in vari dialetti italiani, e i personaggi che funzionano meglio sono quelli di Christian De Sica, Teresa Mannino, Maurizio Mattioli, Diego Abatantuono e il mitico Lino Banfi. E’ vero che in ognuno di loro possiamo trovare lo spunto per riflettere sulla delicata situazione che stiamo attraversano in questo periodo, ma lo scopo principale del cinema di Carlo Vanzina non è quello di farci pensare e agire per migliorare le cose, bensì quello di divertire, di far trascorrere due ore in serenità proprio per evadere da questi problemi quotidiani. Il risultato, quindi, è più che accettabile.
Voto: 6