1 CONDIVISIONI

Cattive acque: trama, trailer e curiosità del biopic diretto da Todd Haynes

Todd Haynes narra la storia vera di Robert Bilott (Mark Ruffalo), avvocato ambientalista che condusse una battaglia legale per 19 anni contro il colosso chimico DuPont, rappresentando 70mila cittadini dell’Ohio e della Virginia, la cui acqua potabile era stata contaminata dallo sversamento incontrollato di acidi. Al cinema dal 20 febbraio 2020.
A cura di Ciro Brandi
1 CONDIVISIONI

Data di uscita: 20 febbraio 2020
Durata: 126 minuti
Nazione: USA
Genere: Biografico, Drammatico
Distribuzione: Eagle Pictures
Regia: Todd Haynes
Cast: Mark Ruffalo, Anne Hathaway, Tim Robbins, Bill Camp, Victor Garber, Mare Winningham, William Jackson Harper, Bill Pullman, Louisa Krause, Kevin Crowley, Daniel R. Hill, Denise Dal Vera.

Todd Haynes (Carol, La stanza delle meraviglie) sta per tornare al cinema con Cattive acque (Dark Waters), thriller basato sull'articolo scritto da Nathaniel Rich sul New York Times Magazine, nel 2016, intitolato The Lawyer Who Became DuPont's Worst Nightmare, incentrato sullo scandalo dell'inquinamento delle acque di Parkersburg. Haynes lo riprende per raccontare la storia vera di Robert Bilott (Mark Ruffalo), avvocato ambientalista che condusse una battaglia legale per 19 anni contro il colosso chimico DuPont, rappresentando 70mila cittadini dell’Ohio e della Virginia, la cui acqua potabile era stata contaminata dallo sversamento incontrollato di acidi. Oltre a Ruffalo, nel favoloso cast ci sono anche Anne Hathaway, Tim Robbins e Bill Pullman. I produttori sono Mark Ruffalo, Christine Vachon e Pamela Koffler e per vedere il film dovremo aspettare fino al 20 febbraio 2020, quando Eagle Pictures lo distribuirà nelle nostre sale.

La sceneggiatura è stata scritta a quattro mani da Mario Correa e Matthew Michael Carnahan invece Edward Lachman è il direttore della fotografia. Il montaggio è stato curato da Alfonso Goncalves mentre scenografie e costumi sono stati realizzati rispettivamente da Helen Britten e Christopher Peterson. Marcelo Zavaloso ha composto tutte le musiche originali.

La trama

Robert Bilott è un avvocato ambientalista protagonista di un’estenuante battaglia legale durata ben 19 anni contro il colosso chimico DuPont e di come, da uomo tenace e combattivo, ha rappresentato 70mila cittadini dell'Ohio e della Virginia, la cui acqua potabile era stata contaminata dallo sversamento incontrollato di PFOA (acido perfluorooctanico). Grazie ad uno studio tossicologico sulle vittime, Bilott riuscirà a dimostrare i rischi per la salute associati alla contaminazione delle acque e otterrà per loro un importante risarcimento.

Il cast

Mark Ruffalo (Robert Bilott), negli ultimi anni, lo abbiamo visto quasi esclusivamente nei panni di Hulk nei blockbuster Avengers: Infinity Wars (2018), Captain Marvel (2019) e Avengers: Endgame (2019). Nel cast di Cattive Acque, Todd Haynes gli ha affiancato altre stare del calibro di Anne Hathaway (Sarah Bilott), Tim Robbins (Tom Terp), Bill Camp (Wilbur Tennant), Victor Garber (Phil Donnelly), Mare Winningham (Darlene Kiger), Bill Pullman (Harry Dietzler), William Jackson Harper (James Ross) e Louisa Krause (Karla).

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. Il titolo del film in fase di produzione era Dry Run, che è il nome di un posto molto importante nello svolgimento della storia.

2. Per Mark Ruffalo si tratta del secondo film in cui ha a che fare con la famiglia DuPont. Il primo è il bellissimo Foxcatcher – Una storia americana (2014), diretto da Bennett Miller.

3. Il film ha ricevuto due candidature ai Satellite Awards 2019: Miglior attore in un film drammatico a Mark Ruffalo e Migliore sceneggiatura non originale a Matthew Michael Carnahan e Mario Correa.

1 CONDIVISIONI
Cosa mi lasci di te: trama, trailer e curiosità del biopic drammatico con KJ Apa
Cosa mi lasci di te: trama, trailer e curiosità del biopic drammatico con KJ Apa
Qualcosa di meraviglioso: trama, trailer e curiosità del biopic di Pierre-François Martin-Laval
Qualcosa di meraviglioso: trama, trailer e curiosità del biopic di Pierre-François Martin-Laval
Bombshell – La voce dello scandalo: trama, trailer e curiosità del biopic di Jay Roach
Bombshell – La voce dello scandalo: trama, trailer e curiosità del biopic di Jay Roach
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni