“Chloe”, seduzione e tradimento. In arrivo nelle sale
Uscirà questo weekend nelle sale italiane Chloe – Tra seduzione e inganno, film diretto da Atom Egoyan (regista egiziano già autore di ottimi lavori tra cui Il viaggio di Felicia e False verità), e interpretato dalla magnifica Julianne Moore. Insieme a lei, l'astro nascente Amanda Seyfried, e il solito Liam Neeson. Un particolare menage à trois, che si disvela attraverso una storia di fremente gelosia.
Catherine, ginecologa con ottimi riscontri professionale, è sposata con David, ed è assolutamente convinta che lui la tradisca. Ogni volta che lui rivolge anche solo uno sguardo a una cameriera oppure a una donna che passa per la strada, la moglie crede di vedere le prove di un adulterio. Sull'onda emotiva di questa stancante situazione, Catherine assolda Chloe, una giovane e bella escort, che avrà il compito di sedurre il marito, e riverarle poi, nei minimi particolari, tutte le fasi dell'adulterio.
Istruzioni per l'uso: questo non è un film “nuovo”. La pellicola diretta da Egoyan, infatti, altro non è se non il remake a stelle e strisce di Nathalie, buon film francese del 2003, coinvolgente e sensuale al punto giusto, diretto da Anne Fontaine, e interpretato da Fanny Ardant, Emmanuelle Béart e Gerard Depardieu. C'era proprio bisogno di rifarlo in versione americana? No, decisamente no. Per carità, Egoyan non è uno sprovveduto, e Julianne Moore vale sempre e comunque la visione, ma la giovane Seyfried non possiede certo neanche l'ombra dell'erotismo puro incarnato dalla divina Béart. A voi dunque la scelta: andare al cinema, oppure magari risparmiare i soldi del biglietto e ripescarvi il film originale.
Alessio Gradogna