CineMust – I film da non perdere in uscita il 15 ottobre
Arriva nelle sale il nuovo film di Stefano Sollima, “Suburra”, con un cast d’eccezione e incentrato su temi, purtroppo, di grande attualità. Nelle sale troveremo anche la commedia americana “Lo stagista inaspettato”, con Anne Hathaway e Robert De Niro, l’atteso sequel “Maze Runner: La Fuga”, “Woman in Golden”, con la grandissima Helen Mirren e il visionario “The Lobster”, con Colin Farrell.
“Suburra”: Suburra era il quartiere dell’antica Roma dove il potere e la criminalità s’incontravano in segreto. Oggi, dopo oltre duemila anni, quel luogo esiste ancora. Roma è la città del potere e, al contempo, della strada, dove la criminalità continua da sempre a cercare la via più diretta per imporre a tutti la propria legge. In questo contesto, Sollima racconta la storia di una grande speculazione edilizia, il Water-front, che ha intenzione di trasformare il litorale romano in una nuova Las Vegas. Per realizzarla c’è bisogno di Filippo Malgradi, politico corrotto e invischiato con la malavita, di Numero 8, capo di una potente famiglia che gestisce il territorio e, soprattutto, di Samurai, il più temuto rappresentate della criminalità romana e ultimo componente della Banda della Magliana. Ma ad inceppare questa sorta di meccanismo apparentemente perfetto, ci penseranno Sebastiano, un PR viscido e senza scrupoli; l’escort Sabrina; Viola la fidanzata tossicodipendente di Numero 8 e Manfredi, il capoclan di una pericolosa famiglia di zingari.
“Lo stagista inaspettato”: Una famosa società di moda decide di assumere uno stagista decisamente fuori dagli schemi. Il suo nome è Ben Whittaker ed è un settantenne pensionato annoiato che decide di sfruttare la prima occasione utile per rimettersi in pista e tornare a lavoro. Nonostante le diffidenze iniziali, Ben dimostrerà alla giovane Jules, fondatrice della compagnia, di essere una valida risorsa per l'azienda e tra i due nascerà un'inaspettata sintonia.
“Maze Runner: La Fuga”: Thomas e i suoi compagni, stavolta, dovranno affrontare la sfida più grande: trovare nuovi indizi sulla misteriosa e potente organizzazione nota come WCKD (nell’edizione italiana del romanzo diventa C.A.T.T.I.V.O. Catastrofe Attiva Totalmente, Test Indicizzanti Violenza Ospiti). Il loro viaggio li porterà nella Zona Bruciata, una landa desolata piena di ostacoli inimmaginabili. Con l'aiuto della resistenza, si troveranno ad affrontare la potentissima WCKD e sveleranno gli sconvolgenti piani che aveva in serbo per loro.
“Woman in Gold”: Maria Altmann è una donna ebrea fuggita da Vienna poco dopo l'arrivo dei nazisti che saccheggiando la sua abitazione trafugarono un prezioso quadro di Gustav Klimt, la “Donna in Oro”, in seguito restituito al governo austriaco. Cinquanta anni dopo la coraggiosa donna decide di sfidare le integerrime autorità austriache con l'aiuto di Randol Schoenberg, un giovane avvocato, per chiedere che le venga restituito ciò che era suo.
“The Lobster”: Lanthimos narra una storia d’amore ambientata in un futuro prossimo, dove i Single, secondo quanto stabiliscono le regole della Città, vengono arrestati e trasferiti nell’Hotel, dove sono obbligati a trovarsi un partner entro 45 giorni. Se falliscono vengono trasformati in un animale a loro scelta e liberati nei Boschi. Un uomo disperato fugge dall’Hotel e va nei Boschi, dove vivono i Solitari; lì s’innamorerà, trasgredendo alle regole.