15 Aprile 2015
21:15

CineMust – I film da non perdere in uscita il 16 aprile

Nanni Moretti sbarca nelle sale col suo nuovo film, “Mia Madre”, accompagnato da Margherita Buy e John Turturro, ma arrivano anche il documentario premio Oscar “Citizenfour”, la commedia francese “Le vacanze del piccolo Nicolas” e il thriller “Black Sea”, con Jude Law.
A cura di Ciro Brandi

Arriva nelle sale il nuovo film di Nanni Moretti, “Mia Madre”, con Margherita Buy e John Turturro, ma imperdibile è anche il documentario premiato con l’Oscar, “Citizenfour”, diretto dalla regista premio Pulitzer Laura Poitras e prodotto da Steven Soderbergh. Dalla Francia arriva la commedia “Le vacanze del piccolo Nicolas” e nel cast c’è anche il nostro Luca Zingaretti, nei panni di un regista un tantino sopra le righe, mentre il sexy e talentuoso Jude Law è il protagonista del thriller “Black Sea”.

Mia Madre”: Margherita è una regista di successo, in crisi creativa. A questo, si aggiungono altre difficoltà nella vita privata, la malattia della madre e il rapporto, col marito Vittorio, che sta finendo. Accanto a lei c’è il fratello, Giovanni, mentre Margherita è impegnata sul difficile set di un nuovo film che ha per protagonista un attore italoamericano, Barry Huggins. Sarà proprio Giovanni a tentare di spronarla e a portarla via dal suo torpore. L’uomo sarà presente, come Margherita, al capezzale della madre e anche lui sarà protagonista di un cambiamento in ambito lavorativo.

Citizenfour”:  Il documentario, vincitore del premio Oscar 2015, diretto dalla regista premio Pulitzer Laura Poitras e prodotto da Steven Soderbergh, ricostruisce le vicende legate ad Edward Snowden, la talpa del Datagate, fautore dello scandalo dovuto alle rivelazioni sulle sorveglianze illegali della NSA – National Security Agency americana, uno dei più grandi scoop in assoluto del mondo del giornalismo che ha sconvolto i media e gettato nel panico le istituzioni. Il documentario nasce proprio dall’incontro – in un hotel di Hong Kong, dove l’uomo è stato confinato dopo le sue rivelazioni – tra la regista, i giornalisti Glenn Greenwaldn ed Ewen MacAskill e l’ex tecnico della CIA Snowden e dove proprio quest’ultimo mostra  i documenti che provano l’invasione della privacy dei cittadini e dei governi fa parte della NSA.

Le vacanze del piccolo Nicolas”: La scuola è finalmente finita e, finalmente, il tanto atteso periodo delle vacanze è arrivato. Il piccolo Nicolas, i suoi genitori e la nonna partono tutti insieme in automobile diretti al mare. I tre alloggeranno per qualche giorno all'Hôtel Beau-Rivage. Ben presto, sulla spiaggia Nicolas stringe nuove amicizie: conosce Blaise, che non è in vacanza perché vive lì, Fructueux, a cui piace mangiare di tutto, persino il pesce, Djodjo, che non parla come loro perché è inglese, Crépin, che scoppia a piangere di continuo, e Côme, che vuole avere sempre ragione ed è molto indisponente. Ma Nicolas incontra anche Isabelle, una bambina che non smette di fissarlo con i suoi grandi occhi rotondi e inquietanti e con la quale Nicolas teme che i suoi genitori vogliano costringerlo a sposarsi. Nicolas proprio non ci sta e farà di tutto per impedirlo.

Black Sea”:  Il capitano di sommergibili Robinson , con un divorzio alle spalle e un figlio adolescente con cui non ha quasi alcun rapporto, viene licenziato dalla sua società di recupero relitti. Robinson decide di cercare il riscattarsi con un'impresa straordinaria: recuperare l'immenso carico d’oro contenuto in un sommergibile tedesco che giace sul fondo del Mar Nero dal 1941. A bordo di un sottomarino di fortuna e a capo di un equipaggio poco addestrato, il capitano parte così per un'avventura che si rivelerà ancora più pericolosa del previsto.

CineMust – I film da non perdere in uscita il 9 aprile
CineMust – I film da non perdere in uscita il 9 aprile
CineMust – I film da non perdere in uscita il 23 aprile
CineMust – I film da non perdere in uscita il 23 aprile
CineMust – I film da non perdere in uscita il 30 aprile
CineMust – I film da non perdere in uscita il 30 aprile
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni