20 Febbraio 2013
22:05

CineMust – I film da non perdere in uscita il 21 febbraio

Questo weekend Keira Knightley sarà al cinema con “Anna Karenina” ma a fargli compagnia ci saranno anche Ryan Gosling e Sean Penn con “Gangster Squad”. I più giovani potranno godersi le avventure di “Beautiful Creatures”, l’erede di Twilight. Scopriamo insieme tutti gli altri film.
A cura di Ciro Brandi

La splendida Keira Knightley ci aspetta nelle sale con l’immortale storia di “Anna Karenina”, ma per gli spettatori più "duri" c'è “Gangster Squad” – da noi recensito in anteprima – con Ryan Gosling e Sean Penn in stato di grazia. I più giovani potranno verificare di persona se “Beautiful Creatures” può essere considerato l’erede di Twilight mentre per i più piccini torna al cinema la storia di “Pinocchio” di D’Alò con le musiche di Lucio Dalla. Colin Firth e Cameron Diaz tenteranno di rifilare un falso Monet ad un collezionista in “Gambit” e la coppia formata da Helen Hunt e John Hawks vi farà commuovere con la storia vera di “The Sessions – Gli appuntamenti”. Se cercate qualcosa di più impegnato, allora optate per il docufilm “The Summit” o la pellicola “Captive”.

Anna Karenina

Anna Karenina”: Russia, 1874. Anna Karenina è la bella e spigliata moglie di Aleksei Karenin, un ufficiale governativo di alto rango, dal quale ha avuto un figlio, Serëža. Un giorno Anna si reca a Mosca dopo aver ricevuto una lettera da suo fratello, Stiva Oblonskij, che le chiede di raggiungerlo per aiutarlo a salvare il suo matrimonio con Dolly, dopo averla tradita. In viaggio, Anna conosce la Contessa Vronskij e, alla stazione, suo figlio, l’affascinante ufficiale di cavalleria il Conte Aleksej Vronskij. Quando Anna viene presentata all’uomo, scoppia immediatamente la reciproca e incontrollata attrazione. E’ solo l’inizio di un tunnel di sentimenti malati, gelosie disgrazie che finiranno in tragedia.

Gangster Squad

Gangster Squad”: 1949. Presso il Dipartimento di Polizia di Los Angeles, divenuta una delle città più violente degli Stati Uniti, viene formata una task force speciale, guidata dai sergenti John O'Mara e Jerry Wooters, con il compito di catturare uno dei criminali più noti e pericolosi dell’epoca: Mickey Cohen, il quale gestisce un vastissimo traffico di droga, armi, prostituzione e scommesse clandestine. Cohen ha costruito un vero e proprio impero del crimine grazie all'aiuto di scagnozzi senza scrupoli e contando sulla protezione garantita da esponenti politici e dalla connivenza con le forze corrotte di polizia. Un’impresa quasi impossibile per i due sergenti.

beautiful creatures

Beautiful Creatures – La sedicesima luna”: Il protagonista maschile è Ethan Wate, un adolescente che sogna di fuggire dalla noiosa quotidianità della piccola cittadina di Gatlin, nella Carolina del Sud. Un giorno Ethan incontra una misteriosa ragazza, la coetanea Lena Duchannes, che gli cambierà completamente la vita. I due s’innamorano follemente, ma i piccioncini non sanno di essere legati prima ancora della loro nascita. Ethan scoprirà presto che Lena è infatti una strega, vittima di un’antica maledizione che vedrà nel giorno del suo compleanno la Magia Bianca e quella Nera affrontarsi per decidere la sua sorte.

Captive

Captive”: Sull'isola di Palawan, nelle Filippine, venti persone vengono rapite dal gruppo Abu Sayyaf (ASG), separatisti islamici in lotta per l'indipendenza di un’altra isola, Mindanao. L’assistente sociale francese Therese Bourgoine e la sua collega filippina Soledad, rimangono coinvolte e portate via insieme al vero obiettivo del sequestro. Gli ostaggi vengono prima trasportati in un’affollata barca da pesca nell’isola di Basilan e poi, dopo un lungo cammino nella giungla, affrontando una natura ostile, giungono sulle montagne dell’isola. Con le forze armate alle calcagna, ostaggi e rapitori sono costantemente in fuga. Therese e gli altri cercano di non perdere la speranza, ma si rendono conto che, in realtà, l’esercito non sta facendo molto per salvarli davvero. Non sanno  che il loro estenuante calvario, fisico e mentale, durerà per più di un anno.

pinocchio

Pinocchio”: Il falegname Geppetto costruisce un burattino da un pezzo di legno, e lo chiama Pinocchio. Appena gli mette le gambe, il burattino scappa in strada e viene afferrato da due carabinieri che poi, non capendo il perché della fuga, arrestano Geppetto e lo portano in prigione. Rimasto da solo in casa, Pinocchio, incontra il Grillo parlante che lo rimprovera aspramente. Ma Il burattino lo schiaccia contro il muro e si mette a dormire davanti al camino. Il fuoco però gli brucia i piedi e Geppetto, nel frattempo liberato dai carabinieri, glieli ricostruisce. Il buon falegname decide di farlo studiare e per comprargli l’abbecedario vende la sua casacca, ma Pinocchio andando a scuola vende il prezioso libro per assistere a uno spettacolo di burattini. Qui incontra Mangiafuoco e lungo la strada del ritorno, il Gatto e la Volpe, che lo aggrediscono. In suo aiuto arriva la Fata Turchina, ma Pinocchio continua a mettersi in pericolo e a dire bugie che gli fanno crescere il naso. In seguito incontra Lucignolo e insieme vanni all’Isola dei Balocchi, dove viene trasformato in asino. Quando finalmente riesce a scappare, si tuffa in mare, ma viene inghiottito da un gigantesco pescecane. Nel suo ventre Pinocchio ritrova Geppetto, che con la sua barchetta era andato a cercarlo in mare. Pinocchio riesce a salvare il padre e lo porta fino a riva dove, si addormenta. La Fata Turchina lo ricompensa, trasformandolo in un bambino in carne e ossa.

The Summit

The Summit – i tre giorni della vergogna”: Il giornalista d’inchiesta Franco Fracassi e Massimo Lauria, portano nelle nostre sale, questo film inchiesta ripropone a 12 anni di distanza, i fatti e gli episodi del G8 del 2001, uno dei periodi più bui e contorti della storia nazionale contemporanea. I due si propongono d’indagare, con sguardo spaventosamente realistico e crudo, le cause che scatenarono la guerriglia e la morte di Carlo Giuliani ricostruendo, con dovizia di particolari, tutto quello che successe i quei concitati giorni di luglio. Franco Fracassi ne fu, addirittura, testimone diretto, trovandosi per lavoro nella città ligure, e ha visto con i suoi occhi tutti i misfatti e gli abusi delle forze dell’ordine. Gli eventi saranno ricostruiti attraverso interviste agli arrestati della caserma di Bolzaneto, ma anche agli stessi poliziotti.

The Sessions – Gli appuntamenti”: Il film racconta la vera storia del poeta e giornalista Mark O’Brien che, ammalatosi di poliomelite da bambino, vive da anni in un polmone d'acciaio. Tuttavia Mark non intende rinunciare alla sua vita sentimentale solo perché è costretto a vivere in condizioni non nella norma ed è determinato a godersi la vita per quanto gli sia possibile, anche sperimentando i piaceri fisici che gli sono stati negati. All'età di 38 anni decide di pagare una prostituta per perdere la verginità. Gli incontri che si succederanno, cambieranno la vita di entrambi Iniziano una serie di divertenti e commoventi incontri fra loro, che cambieranno la vita di entrambi.

Gambit

Gambit – Una truffa a regola d’arte”:  Harry Deane è un curatore d’aste londinese, organizza una machiavellica macchinazione per raggirare l’uomo più ricco d’Inghilterra, il collezionista Lionel Shabandar, noto per la sua avidità, convincendolo ad acquistare un falso dipinto del grande pittore Monet. A fare da esca, ci pensa PJ, la conturbante regina del rodeo texano, che si farà passare per la nipote dell’uomo che  mise le mani sul clamoroso dipinto, alla fine della seconda guerra mondiale.

CineMust – I film da non perdere in uscita il 28 febbraio
CineMust – I film da non perdere in uscita il 28 febbraio
CineMust – I film da non perdere in uscita il 14 febbraio
CineMust – I film da non perdere in uscita il 14 febbraio
CineMust – i film da non perdere in uscita il 7 febbraio
CineMust – i film da non perdere in uscita il 7 febbraio
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni