72 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

CineMust: i film da non perdere in uscita il 27 marzo

“Captain America: The Winter Soldier” si prepara a conquistare il box office, ma la concorrenza non è da meno: “Quando c’era Berlinguer”, “Storia di una ladra di libri” e “Yves Saint Laurent” gli daranno filo da torcere.
A cura di Ciro Brandi
72 CONDIVISIONI
Immagine

Chris Evans è di nuovo nei panni di uno dei supereroi più amati di casa Marvel “Captain America: The Winter Soldier”, nelle sale italiane a partire dal 26 marzo. Ma questo weekend è all’insegna di pellicole qualitativamente molto valide, a partire dal docufilm Quando c’era Berlinguer”, girato splendidamente da Walter Veltroni; il bellissimo e commovente “Storia di una ladra di libri” e “Yves Saint Laurent”, film biografico incentrato sulla vita del noto e fenomenale stilista. C’è davvero l’imbarazzo della scelta.

Immagine

Captain America: The Winter Soldier”: Dopo i catastrofici eventi di New York accaduti in “The Avengers”, Steve Rogers, alias Captain America, vivere tranquillamente la sua vita a Washington D.C., nel tentativo di adattarsi al mondo moderno. Ma quando un collega dello S.H.I.E.L.D. viene attaccato, l’eroe viene coinvolto in una rete di intrighi che minacciano di mettere a rischio le sorti del mondo. Unendo le forze con Vedova Nera, Captain America lotta per smascherare una cospirazione in continua espansione respingendo killer professionisti inviati continuamente per chiudergli la bocca per sempre. Quando il reale obiettivo del perfido complotto viene rivelato, Captain America e Vedova Nera reclutano un nuovo alleato, il Falcon. Presto, però, si troveranno ad affrontare un formidabile nemico, potentissimo e spietato, chiamato Winter Soldier

Immagine

Quando c’era Berlinguer”: Walter Veltroni dirige questo documentario incentrato sulla figura di Enrico Berlinguer, Segretario Generale del Partito Comunista Italiano, dal 1972 al 1984, a trent’anni dalla sua morte, avvenuta nel 1984 in seguito ad un ictus. Berlinguer è una delle figure politiche più amate in assoluto della storia politica del nostro paese, unico leader del partito comunista dell’Occidente che è riuscito a far votare il proprio partito da un italiano su tre, polverizzando gli avversari. Veltroni ripercorre, quindi, 12 anni della storia italiana, in cui tutti i cittadini partecipavano attivamente alla politica italiana, facendo sentire la propria voce, ed erano quasi totalmente compatti nell’appoggiare il loro leader.

Immagine

Storia di una ladra di libri”: La giovanissima Liesel, adottata all'età di nove anni, vive con i genitori Hans e Rosa in un quartiere tedesco di operai molto modesto. Testimone degli orrori del nazismo, Liesel trova conforto nei libri da quando, dopo averne rubato uno, comincia a collezionare volumi e impara a leggere mentre i suoi genitori nascondono sotto le scale della loro abitazione un rifugiato ebreo, un certo Max, in fuga dai nazisti. La bimba sarà testimone degli orrori della Germania nazista, ma la sua fantasia e forza interiore, le faranno trovare il “bello” anche quando intorno c’è solo miseria umana.

Immagine

Yves Saint Laurent”: Parigi, gennaio 1958. Ad un giovanissimo Yves Saint Laurent, appena 21enne, viene proposto di prendere il posto di Christian Dior, scomparso da poco. E’ l’occasione della vita, da collaboratore, diventa esponente di una delle più prestigiose maison di moda mondiale. Quando arriva il giorno della prima sfilata, Yves conosce sia il suo primo grande successo come stilista, sia Pierre Bergé, il mecenate che diventerà il più grande amore della sua vita, nonchè socio in affari. Tre anni dopo, i due fonderanno la Sarà insieme che tre la Yves Saint Laurent, uno dei marchi di moda più riconosciuti e chic al mondo che, tuttora, fa sognare milioni di donne e uomini e veste tantissime star sui red carpet.

72 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views