Filippo Bologna ha scritto le sceneggiature di grandi successi come “Perfetti Sconosciuti”, di Paolo Genovese e “L'ultima ruota del carro”, diretto Giovanni Veronesi, ma adesso ha deciso di esordire dietro la macchina da presa con “Cosa fai a Capodanno?”, commedia degli equivoci che potrebbe riservare enormi sorprese al botteghino. Bologna ambienta la pellicola nella notte del 31 dicembre, in uno chalet di montagna dove tre coppie decidono di salutare l’arrivo del nuovo anno con una serata tra scambisti. Ad accogliere gli ospiti, c’è una quarta misteriosa coppia formata da Mirko (Luca Argentero) e Iole (Ilenia Pastorelli), ma tra equivoci e bugie, non tutto andrà come previsto.

Bologna ha scritto anche la sceneggiatura e ha voluto nel cast, oltre ad Argentero e alla Pastorelli, grandi nomi del calibro di Alessandro Haber, Vittoria Puccini, Valentina Lodovini, Riccardo Scamarcio e Isabella Ferrari. La direzione della fotografia è stata, invece, affidata a Maurizio Calvesi mentre il montaggio è di Chiara Vullo. I costumi sono a cura di Catia Dottori e la scenografia di Giada Calabria. “Cosa fai a Capodanno?” sarà distribuito nelle nostre sale, da Vision Distribution, a partire dal prossimo 15 novembre.

La trama

E’ il 31 dicembre e mentre la radio annuncia una tempesta solare, il furgone di una ditta di catering cerca di raggiungere uno chalet di montagna, dove i padroni di casa hanno deciso di salutare l’arrivo del nuovo anno con una serata tra scambisti. Gli invitati – tutti estranei tra loro – sono Marina e Valerio, una coppia di sposi come tante in cerca di emozioni forti; Romano, carismatico politico in sedia a rotelle accompagnato dall’enigmatica Nancy e poi Domitilla, signora dell’alta borghesia col suo toy-boy. Ad accoglierli, ci sono i misteriosi Mirko e Iole, capitati in quella casa decisamente per altri motivi. Mentre si avvicina la mezzanotte, l’atmosfera so scalda ma la loro voglia di trasgressione lascerà spazio ad un mix di equivoci, bugie e sotterfugi.

Il cast

Per Luca Argentero (Mirko) si tratta del 26esimo film per il grande schermo e, solo pochi mesi fa, lo abbiamo visto anche in “Hotel Gagarin”, accanto a Claudio Amendola. Per l’esilarante Ilenia Pastorelli (Iole), invece, “Cosa fai a Capodanno?” è la quarta prova d’attrice dopo “Lo chiamavano Jeeg Robot”, “Niente di serio” e “Benedetta follia”. Il resto del cast è formato da: Alessandro Haber (Romano), Vittoria Puccini (Nancy), Isabella Ferrari (Domitilla), Riccardo Scamarcio (Valerio), Valentina Lodovini (Marina), Ludovico Succio (Toy-boy), Massimo De Lorenzo e Carlo Luca De Ruggieri.

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. La canzone che accompagna il trailer è “Mamma Maria” dei Ricchi e Poveri.

2. Tutte le riprese del film si sono svolte in Trentino Alto Adige.

3. Il sito per adulti Pornhub ha ospitato il trailer vietato ai minori della commedia.