video suggerito
video suggerito

Dai Sette Nani ai Minions, le “spalle” diventano protagoniste

I Minions di “Cattivissimo me 2” ne sono la dimostrazione più clamorosa: i comprimari dei film d’animazione – in alcuni casi – diventano le star assolute, oscurando il protagonista. Scopriamo i più famosi.
A cura di Ciro Brandi
22 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Sulla scia dell’enorme successo di “Cattivissimo me 2”, diretto da Chris Renaud e Pierre Coffin, che ha incassato quasi 990 milioni di dollari in tutto il mondo. Di chi è il merito di tanto clamore? Ovviamente la storia è avvincente, il protagonista, l’ex criminale Gru, è uno sballo, ma la vera perla  sono i Minions, gli esserini gialli amatissimo dai più piccoli, ma anche dagli adulti. Fanno tenerezza, li vorremmo a casa nostra, con quel modo di parlare strampalato e convertitisi dal male al bene nel nuovo episodio. Ebbene, se diamo un’occhiata ad altri famosissimi film d’animazione, ci renderemo conto che in alcuni casi, i comprimari, proprio come i Minions, hanno avuto, col tempo, molto più successo dei protagonisti del film in questione, ritagliandosi anche degli spin-off, cioè film dedicati solamente a loro, diventando quindi da “spalla” a star assoluta. Scopriamone alcuni insieme:

I Sette Nani

Sono i veri protagonisti del primo film animato della Disney, “Biancaneve e i Sette Nani”, uscito nel lontano 1937. Ad ognuno dei quali fu dato un nome e dei tratti caratteriali distintivi e sono: Brontolo (Grumpy), dall’ aspetto scontroso e irascibile; Cucciolo (Dopey), l'unico nano che non parla, il più pasticcione del gruppo; Dotto (Doc) il  più saggio di tutti; Eolo (Sneezy) il nano caratterizzato dalla sua allergia che genera uno starnuto capace di spazzare via oggetti e persone; Gongolo (Happy) caratterizzato da un'innata allegria; Mammolo (Bashful): ha un'estrema timidezza ed è anche molto pauroso e infine Pisolo (Sleepy), il nano dormiglione.

Immagine

Timon e Pumba

Sono i due comprimari nel film d'animazione della Disney “Il Re leone”. Si tratta di un piccolo suricato ed un grosso facocero. Il loro motto è la famosa frase africana Hakuna Matata, che significa "senza pensieri". Diventano più famosi grazie alla loro serie animata e al terzo lungometraggio d'animazione. Timon Il cervello del duo, sebbene non sia brillante come vorrebbe far credere, ha un carattere egoista e spensierato, ma  ha un cuore buono. Pumbaa è, invece, dotato di un carattere gentile e mansueto. Si preoccupa profondamente per i suoi amici ed è molto protettivo verso Timon. La coppia ha avuto un successo clamoroso anche nel mondo del merchandising legato ai film.

Immagine

Scrat

E’ senza alcun dubbio il personaggio più amato de “L‘era glaciale”, “L'era glaciale 2 – Il disgelo”, “L'era glaciale 3 – L'alba dei dinosauri” e “L'era glaciale 4 – Continenti alla deriva”. È un piccolo animale dai denti a sciabola, a metà tra uno scoiattolo e un topo, rappresentato principalmente attraverso la sua attività di raccogliere e immagazzinare ghiande, che diventa una lacerante ossessione. Il nome non è mai pronunciato durante alcuna pellicola, ma è stato dato nel corso del secondo episodio della saga. Le sue avventure s’intrecciano e scorrono parallele alla storia principale. È stato anche protagonista di due cortometraggi: “Gone Nutty” e “Una ghianda è per sempre

Immagine

Crudelia De Mon

La stupenda antagonista del film "La carica dei 101", pur essendo una cattivissima che nella storia – e nelle successive – rapisce i cuccioli di dalmata per ottenerne la pelliccia, è un personaggio culto. Il suo nome deriva dal gioco di parole basato su crudele e demone. Nella versione originale della pellicola, il nome è Cruella De Vil che gioca sempre sulla parola crudele (cruel) e sulla parola "devil", cioè diavolo, demonio. Nel film in live action, del 1996, “La Carica Dei 101”, nei panni di Crudelia De Mon c’era la grandissima Glenn Close.

Immagine

Buzz Lightyear

E’ l’astronauta giocattolo della serie “Toy Story” diretta da John Lasseter e Lee Unkrich. Nella versione inglese di tutti e tre film la voce di Buzz appartiene a Tim Allen, sostituito da Patrick Warburton nella serie televisiva mentre il Buzz italiano è invece doppiato nei film da Massimo Dapporto. Il nome Buzz è un omaggio a Buzz Aldrin, pilota del modulo lunare della missione Apollo 11, il secondo uomo a mettere piede sulla superficie lunare. Ad oggi, Buzz Lightyear risulta essere uno dei giocattoli più venduti al mondo.

Immagine

Dory

È la pesciolina blu simpatica e smemorata, che col suo entusiasmo strampalato accompagnava Marlin alla ricerca del figlioletto Nemo nel film della Pixar “Alla ricerca di Nemo”, del 2003, vincitore del premio Oscar 2004 come miglior film d'animazione.  A breve, la pesciolina sarà la protagonista dello spin-off “Alla ricerca di Dory”, che sarà ambientato sulla costa della California, un anno dopo Alla ricerca di Nemo. Ritroveremo molti dei personaggi del primo film, come Marlin, i membri dell'acquario e certamente Nemo, ma la vera protagonista sarà la simpatica smemorata blu.

Immagine

Il Gatto con gli stivali

Ecco uno dei personaggi più amati in assoluto, visti nella serie cinematografica “Shrek”. La sua creazione è stata ispirata dall'omonimo personaggio della celebre favola. Nella versione originale è doppiato dall'attore Antonio Banderas, che ha doppiato anche il personaggio nell'adattamento italiano di “Shrek Terzo” e “Shrek e vissero felici e contenti”. Il clamoroso successo riscosso in tutto il mondo, ha spinto i produttori della serie a girare “Il gatto con gli stivali”, spin-off incentrato sul felino ispanico, ed è ancora Banderas a doppiarlo egregiamente. Mito.

Immagine

Trilli

La fatina creata da James Matthew Barrie nella sua popolarissima opera “Peter Pan”, e di conseguenza presente nelle innumerevoli trasposizioni cinematografiche, teatrali, fumettistiche ecc., è la piccola compagna del protagonista Peter, per il quale nutre un amore ed una gelosia enormi. Ha raggiunto un successo notevole soprattutto grazie dell'adattamento cinematografico della Disney del 1953. Col tempo è diventata una vera e propria mascotte dalla Disney, riprodotta sui più svariati oggetti di merchandising distribuiti in tutto il mondo. A partire dal 2006 è protagonista del franchise Disney “Fairies”, composto da romanzi, riviste e film, il primo dei quali è “Trilli”, uscito direttamente in DVD.

Immagine

I Pinguini

I quattro pinguini, Skipper, Kowalski, Rico e Soldato sono ex ospiti del Central Park Zoo. Si comportano come dei soldati e ogni loro azione è paragonabile ad una missione militare, usando anche il linguaggio da soldati. Sono efficienti, organizzati, scaltri e spietati ma fanno anche morire dal ridere. Oltre a comparire nella saga “Madagascar”, sono diventati anche protagonisti di un cortometraggio dal titolo “Pinguini di Madagascar in Missione Natale”, e anche di un spin-off.

Immagine
22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views