75 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Dakota Johnson su 50 sfumature di rosso: “Anastasia è un esempio per le donne”

Parla l’attrice che tornerà per la terza e ultima volta a (s)vestire i panni di Anastasia Steele nel capitolo conclusivo della trilogia. In sala dall’8 febbraio.
A cura di Valeria Morini
75 CONDIVISIONI
Immagine

Manca pochissimo all'uscita di "50 sfumature di rosso", il capitolo finale della trilogia tratta dai romanzi di E.L. James che sarà nelle sale italiane a partire da giovedì 8 febbraio. Per ingannare l'attesa, oltre all'immancabile ripasso dei due precedenti film "50 sfumature di grigio" e "50 sfumature di nero" (The Space propone una maratona in sala), niente di meglio che ascoltare le parole della protagonista Dakota Johnson, che torna a incarnare il personaggio di Anastasia Steele per l'ultima volta. La Johnson ha definito la sua eroina "un esempio per le donne".

Il cambiamento di Anastasia nella saga

In "50 sfumature di rosso", eventi importanti cambieranno la vita di Anastasia e di Christian Grey: il matrimonio dei due innamorati (ecco un'anteprima dell'abito da sposa) e la gravidanza di lei. A complicare ulteriormente la vicenda saranno la conturbante Elena Lincoln e soprattutto il pericoloso Jack Hyde, in cerca di vendetta per essere stato licenziato da Grey e rifiutato dalla Steele. Ecco come si evolveranno i rapporti tra i due protagonisti e il personaggio di Anastasia:

Entrambi hanno capito che le dinamiche di controllo e di potere tra di loro saranno sempre in costante evoluzione. L'uno è lo specchio dell'altro e credo che il matrimonio e le responsabilità che ne conseguono rendano Anastasia più sicura di sé. Lei proviene da un ambiente protetto e, almeno all'inizio, da una mentalità ingenua. Ma finisce col diventare una donna assolutamente agguerrita e protettiva. Questi sono i tratti che più ammiro in lei, e il fatto che sia sempre coerente e sincera con se stessa. Non c'è un momento in cui si comprometta per qualcuno o qualcosa. È un aspetto ammirevole e credo sia un buon esempio per le donne.

Sul lavoro con Jamie Dornan

Al fianco di Dakota Johnson ritroveremo Jamie Dornan nei panni di Mr. Grey. L'affascinante attore nordirlandese ha già anticipato che non vedremo un suo nudo integrale neppure nel capitolo finale, specificando che "non è essenziale per la storia". I due attori sono diventati grandi amici e, secondo la Johnson, Dornan è riuscito ad aggiungere al personaggio caratteristiche ulteriori rispetto al glaciale eroe dei libri: "Penso che Jamie abbia regalato al personaggio un'aura di raffinatezza e anche un po' di comicità, un aspetto che ritengo importante. Ha dato calore a un personaggio potenzialmente freddo e distaccato, è stato un valore aggiunto al progetto".

E.L. James sull'alchimia tra Dornan e la Johnson

A confermare la grande alchimia tra i due attori è anche la scrittrice E.L. James, autrice dei romanzi che compongono la trilogia di "50 sfumature". Per quanto riguarda il capitolo conclusivo della saga cinematografica, ha descritto ilrapporto d'amicizia nato sul set tra gli attori protagonisti Jamie Dornan e Dakota Johnson: "Lavorano davvero bene insieme ed è qualcosa che si nota subito in questo film. L'intesa tra i due senza paragoni". La James ha ringraziato le tantissime fan che le hanno regalato il successo.

Non sarei qui se non fosse per loro. In generale, questo è qualcosa che ho scritto per me. Il fatto che abbia trovato il favore di così tante donne è straordinario. Grazie a questi libri in molti hanno riscoperto il piacere della lettura. Per molto tempo il pubblico femminile si è allontanato dai libri, mentre adesso fanno parte di gruppi di lettura, scrivono e curano blog.

75 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views