66 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

E’ morta Anna Proclemer, signora del teatro, della tv e del cinema

L’amata attrice è scomparsa a 90 anni a Roma. Nella sua lunga carriera teatrale e cinematografica ha lavorato con i più grandi registi del panorama italiano, da Gasmman e Strehler, fino all’ultima pellicola “Magnifica Presenza” di Ferzan Ozpeteck.
A cura di Ciro Brandi
66 CONDIVISIONI

Immagine

La grandissima attrice Anna Proclemer è morta a 90 anni a Roma. La Proclemer, clamorosa attrice teatrale, di cinema e doppiatrice ha iniziato la sua carriera proprio calcando le tavole del Teatro dell’Università di Roma, nel 1942, con “Nostra Dea” di Massimo Bontempelli. In seguito ha lavorato con Anton Giulio Bragaglia, Vittorio Gassman, Luigi Squarzina e Giorgio Strehler. Nel 1946 sposa lo scrittore Vitaliano Brancati ma dieci anni dopo, inizia il suo lungo sodalizio artistico e sentimentale con Giorgio Albertazzi e insieme portano in tv lo sceneggiato televisivo “L’idiota”, a cui fanno seguito tantissime altre produzioni che comprendono Pirandello, Lilliam Hellman, D’Annunzio e anche alcuni indimenticabili e divertenti caroselli, come "Il ladro gentiluomo" (1964).

Nella sua carriera cinematografica, la Proclemer ha lavorato con i più grandi registi del panorama italiano. Nel 1946 prende parte a “Malìa” di Giuseppe Amato, poi lavora con Roberto Rossellini nel film “Viaggio in Italia” (1954), gira il celebre “Cadaveri eccellenti” di Francesco Rosi (1976) e “Il marito in collegio” di Maurizio Lucidi”(1977). Nel 2008 Salemme l’ha voluta fortemente nella sua commedia “No problem”, nel ruolo di sua mamma, mentre Ferzan Ozpetek le ha affidato il ruolo di Livia Morosini nella sua ultima pellicola “Magnifica Presenza”.

66 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views