European Film Awards, 8 nomination per Melancholia di Von Trier
Il prossimo 3 dicembre, a Berlino, saranno consegnati gli EFA – European Film Awards 2011. Questi ambiti premi cinematografici sono assegnati annualmente, dal 1988, dalla European Film Academy, per celebrare l’eccellenza della produzione cinematografica europea.
Quest’anno a farla da padrona è la splendida pellicola di Lars Von Trier, “Melancholia”, che ha conquistato ben otto nomination (Miglior film, regista, attrici, sceneggiatura, fotografia, montaggio e scenografia). A contendersi lo scettro ci sono altri fantastici film: “Il Discorso del Re” di Tom Hooper, “Il Ragazzo con la Bicicletta” di Luc e Jean Pierre Dardenne, “The Artist” di Michel Hazanavicius, “In a Better World” di Susanne Bier e “Le Havre” di Aki Kaurismaki.
L’Italia non resta a guardare, infatti “Habemus Papam” di Nanni Moretti ha ricevuto ben due candidature, quella come miglior interprete maschile per Michel Piccoli e la miglior scenografia di Paola Bizzarri. Sfida non facile per Piccoli, dato che è in nomination con dei miti come Jean Dujardin (“The Artist”), il grande Colin Firth (premio Oscar per “Il Discorso del Re”), Mikael Persbrandt (“In a Better World”) e André Wilms (“Le Havre”). Anche la categoria per la miglior attrice conta nomi illustri: Kirsten Dunst e Charlotte Gainsbourg (“Melancholia”), date per favorite, dovranno “sfidare” Tilda Swinton (“We need to talk about Kevin”), Nadezhda Markina (“Elena”) e Cécile de France (“Il Ragazzo con la Bicicletta”).
Il famoso regista Stephen Frears, director di pellicole come "Le Relazioni Pericolose", "The Hi-Lo Country" e "The Queen", riceverà, durante la cerimonia, il prestigioso European FIlm Academy Premio Alla Carriera per l'eccezionale e appassionato insieme del suo lavoro cinematografico.
Attualmente l'European Film Academy conta più di duemilatrecento membri e gli EFA sono diventati uno dei maggiori avvenimenti cinematografici internazionali, che riunisce millequattrocento partecipanti e viene trasmessa in quaranta Paesi da oltre venti canali televisivi.