Fausto Brizzi torna al cinema, dopo lo stop del novembre 2017, quando alcune attrici lo accusarono di molestie in un servizio de “Le iene”. Brizzi è stato, poi, assolto dalle accuse dalla Procura di Roma perché il fatto non sussiste. Il suo ultimo film è stato “Poveri ma ricchissimi”, uscito nello stesso anno, invece tra pochi giorni sbarca nelle sale “Modalità Aereo”, Diego (Paolo Ruffini), un ricco imprenditore che perderà il suo cellulare all’aeroporto, dove sarà ritrovato dall’addetto alla pulizia dei bagni, Ivano (Lillo). Le loro vite saranno sconvolte proprio a causa dello smarrimento/ritrovamento dello smartphone. Nel cast con Ruffini e Lillo ci sono anche Luca Vecchi, Violante Placido, Caterina Guzzanti e Veronica Logan.

Fausto Brizzi ha scritto la sceneggiatura con Paolo Ruffini e Herbert Simone Paragnani ponendo l’accento sulla dipendenza dalla tecnologia che ha inevitabilmente cambiato il nostro modo di relazionarci. La direzione della fotografia è di Marcello Montarsi invece il montaggio è stato curato da Luciana Pandolfelli. La pellicola è stata prodotta da Eliseo Cinema in collaborazione con Rai Cinema e sarà distribuita nelle nostre sale da O1 Distribution a partire dal prossimo 21 febbraio.

La trama

Diego Gardini è un imprenditore bello e di successo ricco e tutta la sua vita è dentro un cellulare di ultima generazione. Ivano, invece, pulisce i bagni dell’aeroporto e non è bello, non è ricco, non è famoso. Un giorno, poco prima di imbarcarsi su un volo per Sydney, della durata di 24h, Diego dimentica il telefonino nella toilette vicino al gate. Ivano lo trova ma non lo restituisce. Ha un giorno di tempo per cambiare in meglio la sua vita, utilizzando il telefonino di Diego. Dopo quelle fatidiche ore trascorse in “modalità aereo”, le vite di entrambi non saranno più le stesse.

Il cast

Paolo Ruffini (Diego Gardini) ha compiuto 40 anni nel mese di novembre 2018 e e girato 22 pellicole, di cui 4 da regista mentre Lillo/Pasquale Petrolo (Ivano) ne ha girate 21 e, poche settimane fa, lo abbiamo visto in “Attenti al gorilla”, di Luca Miniero. Il resto del cast è composto da: Luca Vecchi (Lorenzo), Violante Placido (Linda), Caterina Guzzanti (Maria), Veronica Logan (Veronica), Dian Biemans (Hostess), Dino Abbrescia (Sabino), Matthijs Ten Kate (Passeggero inglese), Christian Monaldi (Luca) e Juan Gomez Ocampo (Passeggero spagnolo).

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. Paolo Ruffini è già stato diretto da Fausto Brizzi nei blockbuster “Maschi contro femmine”(2010) e “Femmine contro maschi”(2011)

2. “Modalità Aereo” è la 12esima pellicola da regista di Fausto Brizzi. La prima è stata “Notte prima degli esami”, del 2006.

3. Le riprese sono durate 8 settimane e si sono svolte tra Roma, la Toscana e Amsterdam.