7 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Qualunquemente, Into Paradiso e Gianni e le donne: il cinema italiano si sveglia

Campioni di incassi al box office, i film italiani ci rappresentano anche all’estero: ben due commedie verranno proiettate al Festival di Berlino 2011. E’ il momento di una rinascita?
7 CONDIVISIONI
Rinascita commedia all'italiana

E' un periodo d'oro per il cinema italiano. Forse non rivivremo più le grandi stagioni del neorealismo o del cinema d'autore degli anni Cinquanta, Sessanta e Settanta, ma sicuramente le produzioni di oggi stanno dando nuova linfa vitale all'industria cinematografica nostrana. E la prova ne è che tutti i film campioni di incasso al box office attualmente sono le nostre commedie, che continuano a uscire a piè sospinto a ogni weekend. Dopo il magnifico esordio di Che bella giornata di Checco Zalone a gennaio, adesso le altre pellicole continuano a vendere biglietti e a posizionarsi in testa alle classifiche.

Ma il cinema italiano non è solo apprezzato nel nostro paese. Ben due commedie ci rappresenteranno al Festival di Berlino 2011: la prima è la pellicola di Antonio Albanese, che ha portato sul grande schermo uno dei suoi personaggi più famosi, il politico Cetto La Qualunque in Qualunquemente; la seconda è invece il film di Gianni De Gregorio, anche protagonista del suo Gianni e le donne, storia di un uomo avanti con l'età che cerca di recuperare il suo rapporto col gentil sesso. Nella nostra sezione trailer film potete vedere il trailer di Qualunquemente e il trailer di Gianni e le donne.

Curioso il caso di Femmine contro Maschi di Fausto Brizzi, sequel o spin-off di un film che in realtà era stato concepito proprio per essere in due parti: qui ritorna la commedia all'italiana tout-court, quella fatta di sketch e storie a episodi, tanto popolare negli anni Sessanta. Questo modo fresco di raccontare le trame ritornerà anche nel terzo capitolo della serie di Giovanni Veronesi Manuale d'Amore. Il trailer di Femmine contro Maschi, così come il trailer di Manuale d'Amore 3 sono sempre presenti nella nostra sezione del sito dedicata. Immaturi di Paolo Genovese invece riprende un tema tanto caro a un certo cinema italiano che si è sviluppato a partire dagli anni 2000: quello di italiani eterni bambinoni e con poca voglia di crescere. Se prima erano i trentenni, adesso dopo dieci anni sono diventati quarantenni, anche se il succo è sempre quello. Guardate il divertente trailer di Immaturi per farvene un'idea.

Infine fuori dai canoni è la commedia di Paola Randi Into Paradiso, che racconta una particolare Napoli multietnica, sempre teatro di conflitti di camorra, ma con un tono sofisticato e burlone. Qui ritorna anche il grande cinema napoletano, che ha prodotto grossa parte dei film della commedia all'italiana nel corso di quattro decadi. Una rinascita nella rinascita, insomma, che non può che farci piacere. Godetevi quindi anche il trailer di Into Paradiso.

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views