80 CONDIVISIONI

I film italiani in corsa per l’Oscar 2017, in top c’è Lo chiamavano Jeeg Robot

Ecco la prima selezione dei 7 film italiani in corsa per l’Oscar come miglior film straniero: di essi, uno solo sarà scelto per rappresentare l’Italia ai premi più importanti del mondo. Si tratta di “Lo chiamavano Jeeg Robot”, “Fuocoammare”, “Perfetti sconosciuti”, “Suburra”, “Pericle il Nero”, “Indivisibili” e “Gli ultimi saranno ultimi”.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Spettacolo Fanpage.it
A cura di Valeria Morini
80 CONDIVISIONI
Immagine

La corsa all'Oscar è ufficialmente iniziata per il cinema italiano. Sono stati infatti scelti i sette film che concorrono a rappresentare l'Italia alla prossima edizione degli Academy Awards, per puntare alla nomination all'Oscar come Miglior film straniero. Tra queste anche l'evento cinematografico italiano del 2016  "Lo Chiamavano Jeeg Robot" che dopo i 7 David di Donatello conquistati e l'inatteso successo di critica e pubblico punta alla consacrazione definitiva.

Le pellicole in questione sono "Fuocoammare" di Gianfranco Rosi (già Orso d'Oro a Berlino), "Perfetti sconosciuti" di Paolo Genovese (vincitore del David come miglior film), "Suburra" di Stefano Sollima, "Pericle il Nero" di Stefano Mordini, "Indivisibili" di Edoardo De Angelis (unico a non essere ancora uscito: sarà in sala il 29 settembre), "Gli ultimi saranno ultimi" di Massimiliano Bruno e, appunto, "Lo chiamavano Jeeg Robot" di Gabriele Mainetti.

Candidati agli Oscar: ecco come  vengono scelti

La commissione di selezione che ha scelto i film è composta da nove nomi: il direttore generale cinema del Ministero dei Beni Culturali Nicola Borrelli, i produttori Roberto Sessa e Tilde Corsi, i distributori Osvaldo De Santis e Francesco Melzi D’Eril, i giornalisti Piera Detassis ed Enrico Magrelli, il regista Paolo Sorrentino e lo scrittore Sandro Veronesi. Si terrà poi una riunione finale (il 26 settembre presso l'Anica) per scegliere quale tra questi sarà il candidato italiano agli Oscar. A quel punto, toccherà all'Academy Awards valutare tutti i titoli in lingua straniera (è ammesso solo un film per Nazione) per selezionare la cinquina dei candidati. Le nomination agli Oscar 2017 verranno annunciate il 24 gennaio 2017, mentre la cerimonia di premiazione si terrà il 26 febbraio. Ricordiamo che lo scorso anno il riconoscimento è andato all'ungherese "Il figlio di Saul".

80 CONDIVISIONI
Gabriele Mainetti: "Niente 'Lo chiamavano Jeeg Robot 2', ora è impensabile"
Gabriele Mainetti: "Niente 'Lo chiamavano Jeeg Robot 2', ora è impensabile"
Nastri D'Argento 2016: pioggia di nomination per La pazza gioia e Lo chiamavano Jeeg Robot
Nastri D'Argento 2016: pioggia di nomination per La pazza gioia e Lo chiamavano Jeeg Robot
Karen Di Porto: "'Maria Per Roma' come 'Lo chiamavano Jeeg Robot?' Il mio è un’opera prima al femminile"
Karen Di Porto: "'Maria Per Roma' come 'Lo chiamavano Jeeg Robot?' Il mio è un’opera prima al femminile"
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views