I Gladiatori di Roma hanno le voci di Argentero, Belén e Laura Chiatti
Iginio Straffi è il regista italiano che ha portato nelle nostre sale i due film dedicati alle Winx (“Winx Club – il segreto del regno perduto”, 2007 e “Winx Club 3D – Magica avventura”, 2010) le fatine che fanno impazzire le bimbe di tutto il mondo. Adesso torna con il film d’animazione “Gladiatori di Roma 3D”, sempre prodotto dalla Rainbow CGI e con soggetto curato dall’americano Michale J. Wilson. Al centro della storia c’è l’addestramento da gladiatore del giovane Timo, tra stregonerie, folli scorribande nel bosco e le tremende prove a cui sarà sottoposto dalla sua personal trainer. L’intento di Straffi è quello di rappresentare l’antica Roma come un periodo sempre interessante ed attuale con la figura dei gladiatori al centro dell’attenzione, considerati alla stregua degli idoli moderni. Divertimento e spensieratezza sono assicurati.
La trama
Roma Imperiale. Rimasto orfano in seguito alla terribile eruzione di Pompei, il piccolo Timo viene adottato dal generale Chirone e cresciuto nell’Accademia di Gladiatori più famosa di Roma. Inizia così la storia di un grande eroe? Nemmeno per sogno, la vita da gladiatore non fa proprio per Timo, la cui unica aspirazione è spassarsela con gli amici Ciccius e Mauritius, sfuggendo alle bizzarre sessioni di allenamento del suo patrigno! Ma quando incontra la dolcissima Lucilla, Timo vuole dare una svolta alla propria vita per dimostrare tutto il valore che finora non ha mai avuto.
I personaggi
L’impegnatissimo Luca Argentero si è preso una pausa dai set cinematografici per approdare in cabina di doppiaggio. Il bell’attore presta la sua voce a Timo, apprendista gladiatore ma con le caratteristiche di una adolescente dei nostri giorni, senza obiettivi chiari nella vita, indolente e lascivo. Fino a quando incontra Lucilla e la sua visione del mondo cambia radicalmente. L’onnipresente Belén doppia invece la sensuale personal trainer di Timo, mentre Laura Chiatti (“Baarìa”, “Somewhere”, "Manuale d'amore 3", “Romanzo di una strage”) è la voce di Lucilla. Per l’attrice si tratta della seconda esperienza, dato che ha prestato la sua voce anche a Rapunzel, della Disney. Gli altri personaggi (e i rispettivi doppiatori) sono: Chirone (Massimo Corvo), Domiziano (Enzo Avolio), Mauritius (Fabrizio Mazzotta), Ciccius (Gianluca Machelli), Circe (Daniela Abruzzese), Cassio (Fabrizio de Flaviis), Riccone (Michele Cocuzza) e Fabrickius (Francesco Vairano).