Una favola per tutta la famiglia. Così conquista il box office italiano Alessandro Siani, che in tre giorni incassa quasi 3 milioni di euro con "Il giorno più bello del mondo". Non è un risultato scontato, dati i tempi. Non è un risultato da primato, considerato che in prima posizione c'è il film d'animazione "La famiglia Addams", incassando mezzo milione in più. Resta però uno spiraglio di luce per il cinema italiano che si appresta a vivere, dalla commedia del comico napoletano al "Pinocchio" di Matteo Garrone, una rinnovata stagione dai buoni sentimenti.

Gli incassi dal 28 ottobre al 4 novembre 2019

Una notte di Halloween speciale per gli spettatori più piccini. Il 31 ottobre ha fatto il suo esordio "La famiglia Addams", di Greg Tiernan e Conrad Vernon, e nel weekend è balzata in testa ai box office: 3.5 milioni di euro gli incassi per circa 540mila presenze. Subito dietro c'è proprio Alessandro Siani, regista e attore protagonista della commedia "Il giorno più bello del mondo" che incassa in tre giorni circa 2.9 milioni di euro portando al cinema circa di 430mila spettatori. Terzo posto per "Maleficent – Signora del male". Il sequel con Angelina Jolie realizza nel weekend 2.7 milioni di euro portando a 10.5 milioni di euro, gli incassi totali.

Flop di Doctor Sleep e Terminator

Il "Joker" di Todd Phillips e Joaquin Phoenix resiste ancora in classifica. Il film è quarto e incassa nel weekend 2.7 milioni di euro portando gli incassi totali a 27 milioni. "L'uomo del labirinto" di Donato Carrisi, con Toni Servillo e Dustin Hoffman, esordisce al quinto posto: 1.2 milioni di euro incassati nel weekend. Il film di "Downton Abbey" è in settima posizione, visto nel weekend da circa 117mila persone: 1.178 i milioni incassati, 2.3 gli incassi totali. Non parte benissimo "Doctor Sleep". Tratto dal romanzo omonimo di Stephen King, il sequel di "Shining" fa il suo esordio incassato poco più di un milione di euro. Non se la passa bene neanche "Terminator: Destino Oscuro". Il film con Arnold Schwarzenegger non sfiora neanche il milione di euro al primo weekend: gli incassi sono fermi a 898mila euro.