15 Ottobre 2012
19:36

Il sicario Brad Pitt li uccide dolcemente

L’attore è nei panni dello spietato killer Jackie Cogan, assoldato dalla mafia per indagare su una rapina e riscuotere, con la forza, quanto dovuto.
A cura di Ciro Brandi
Cogan - Killing them softly

Il terzo lungometraggio del regista neozelandese Andrei Dominik (“Chopper”, 2000 e “L’assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford”, 2007), intitolato “Cogan – Killing them softly”, è stato presentato, in concorso, alla 65esima edizione del Festival di Cannes e dal 18 ottobre lo potremo vedere, finalmente, nelle nostre sale. La sceneggiatura della pellicola si basa sul romanzo di George V. Higgins “Cogan’s Trade”, del 1974, ma la sua attualità fa quasi paura. Dominik ha dichiarato che non si tratta di un thriller-action pieno di violenza fine a se stessa, anzi, è raccontata la crisi dell’era moderna, che colpisce anche le organizzazioni criminali, il capitalismo imperante, con tanti discorsi politici sullo stato dell’economia americana provenienti dalle radio e dalla televisione. Il tutto è incorniciato da un contesto estremamente reale, in cui trionfa l’individualismo.

La trama

Cogan - Killing them softly

Jackie Cogan, malvivente professionista dallo sguardo di ghiaccio e dai modi rudi e violenti, è assoldato dalla mafia per indagare su una rapina messa in atto durante una segreta partita di poker, organizzata dal viscido Mark Trattman, a cui hanno partecipato solo i nomi più importanti della malavita. Il suo compito sarà quello di ritrovare gli autori del furto e restituire il denaro all’associazione criminale ma per portarlo a termine dovrà lasciarsi dietro una lunga scia di sangue, uccidendo le sue vittime "dolcemente", cioè, da lontano.

Il cast

Cogan - Killing them softly

Nel ruolo dello spietato Jackie Cogan troviamo il camaleontico Brad Pitt. L’attore ha già lavorato con Dominik nel 2007 per “L’assassinio di Jessie James per mano del codardo Robert Ford”, presentato alla 64esima edizione del Festival di Venezia, che fruttò all’attore la Coppa Volpi per la miglior interpretazione maschile. Il fantastico Richard Jenkins (“Blood Story”, “Amici di letto”, “The Rum Diary”, “Quella casa nel bosco”) intepreta Driver; James Gandolfini (“I Soprano”, “Molto forte, incredibilmente vicino”) interpreta il ruolo di Mickey,  mentre Ray Liotta (“Ricomincio da zero”, “Notte folle a Manhattan”, “Segui il tuo cuore”, “The Details”). Il resto del cast è composta da: Scoot McNairy (Frankie), Ben Mendelsohn (Russell), Sam Shepard (Dillon), Vincent Curatola (Johnny Amato), Slaine (Kenny Gill) e Garret Dillahunt (Eddie Mattie).

Brad Pitt compra un poligono di tiro ad Angelina Jolie
Brad Pitt compra un poligono di tiro ad Angelina Jolie
Brad Pitt:
Brad Pitt: "Se non ho una pistola in casa non mi sento sicuro"
14.709 di Spettacolo Fanpage
Jennifer Aniston invita la madre di Brad Pitt al suo matrimonio
Jennifer Aniston invita la madre di Brad Pitt al suo matrimonio
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni