Il vincitore di Cannes 2014 è “Winter Sleep” di Nuri Bilge Ceylan
L’ambita Palma d’Oro del Festival di Cannes 2014 è andata a “Winter Sleep” di Nuri Bilge Ceylan. Il regista turco, già premiato come Miglior regista per “Le tre scimmie” (2008) e col Gran Premio della Giuria per “C'era una volta in Anatolia” (2011), ha conquistato tutti con il suo nuovo e profondo lavoro, ricevendo il premio dalle mani di Quentin Tarantino e dalla splendida Uma Thurman. C'è da dire che il film drammatico era tra i favoriti alla vittoria finale con "Leviathan", di Andrey Zvyagintsev e "Mommy", diretto da Xavier Dolan, ma alla fine ha avuto la meglio, tra gli applausi di tutta l'immensa platea. La critica l’ha definito un film elegante e ricco di mille sfaccettature psicologiche, della durata record di 3 ore e 16 minuti, girato in ambienti chiusi, talvolta claustrofobici, e come la precedente pellicola dell'autore, è un film molto parlato, con tantissimi dialoghi ed è pieno di sequenze estremamente suggestive e affascinanti.
La trama
Il protagonista del film di Bilge Ceilan è un ex attore in pensione, Aydin, adesso proprietario di un piccolo hotel nel centro dell'Anatolia, grande regione della Turchia, denominata dai Romani e dai Greci, Asia Minore,e dove il freddo è piuttosto rigidio. L'uomo vive insieme alla giovane moglie, e alla sorella, da poco divorziata dal marito. L'assolato e vecchio hotel diventa il loro rifugio, ma quando arriva l'inverno, però, Aydin deciderà improvvisamente di partire per un lungo viaggio.
Il cast
I bravissimi attori (non premiati durante la kermesse francese) che compongono il cast sono: Haluk Bilginer (Aydin), Melisa Sozen (Nihal), Demet Akbag (Necla), Ayberk Pekcan (Hidayet), Serhat Mustafa Kilic (Hamdi), Nejat Isler (Ismail) e Tamer Levent (Suavi).