In attesa di ‘Justice League’: i 5 Batman che al cinema hanno incassato di più
Batman è, senza dubbio, uno degli eroi dei fumetti più amati della storia. Sull’Uomo Pipistrello sono stati girati 11 film, partendo da quelli degli anni ’40, fino ad arrivare al “Batman” di Tim Burton, del 1989, con Michael Keaton, che conquistò la critica e il pubblico. Il regista ne girò anche un sequel, “Batman – Il ritorno”, nel 1992, poi il timone passò a Joel Schumacher con i disastrosi “Batman Forever”(1995) e “Batman & Robin”(1997), con George Clooney, che fecero arenare qualsiasi altro progetto.
I fan hanno atteso fino al 2005, quando Christopher Nolan ha riavviato il franchise con “Batman Begins”, con protagonista Christian Bale, proseguendo con “Il cavaliere oscuro”(2008) e “Il cavaliere oscuro – Il ritorno”(2012), mattatori al box office mondiale. Ben Affleck ha raccolto la difficile eredità di Bale, nel 2016, con “Batman v Superman: Dawn of Justice” e presto lo rivedremo in “Justice League”, nelle nostre sale a partire dal prossimo 16 novembre. Ma quali sono i film che hanno sbancato il botteghino? Di seguito trovare i primi cinque, partendo da quello con l’incasso più basso a quello più alto.
5. “Batman Begins”(2005), di Christopher Nolan
Al quinto posto della classifica c’è il primo capitolo della trilogia reboot di Christopher Nolan, genio visionario che volle rischiare dando la sua impronta dark al famosissimo personaggio della DC Comics, messo in stand by per anni, dopo il tonfo di “Batman & Robin”(1997). Per questa enorme sfida, Nolan assoldò Christian Bale, già famoso ad Hollywood soprattutto per le sue performance in “American Psycho”(2000) e “L’uomo senza sonno”(2004), nonché noto trasformista del cinema. Nel film, Batman dovrà liberare Gotham da Jonathan Crane/Lo Spaventapasseri, interpretato da Cillian Murphy e da Ra’s al Ghul, che ha il volto del grande Liam Neeson. Il budget messo a disposizione dalla Warner Bros e Legendary Pictures è stato di 150 milioni di dollari e gli incassi raggiunsero quota 374.218.673 dollari.
4. “Batman”(1989), di Tim Burton
Nel 1989, Tom Burton faceva il botto al box office mondiale col suo “Batman”. Il protagonista è lo straordinario Michael Keaton (col quale Burton aveva già lavorato in “Beetlejuice – Spiritello porcello”), perfetto per la parte, mentre il Joker di Jack Nicholson è passato letteralmente alla storia. Kim Basinger è invece nel ruolo della bella Vicki Vale e il compianto Jack Palance in quello del potente boss mafioso Carl Grissom. Il film vinse l’Oscar alla Migliore scenografia mentre Jack Nicholson fu nominato ai Golden Globe come Miglior attore in un film commedia o musicale. Stavolta, il budget di partenza è stato di 35 milioni di dollari mentre gli incassi raggiunsero la cifra record, all’epoca, di 411.348.924 dollari.
3. “Batman v Superman: Dawn of Justice”(2016), di Zack Snyder
Il film di Zack Snyder, sequel de “L'uomo d'acciaio”, del 2013, vede nel cast Ben Affleck, nei panni di Batman e Henry Cavill in quelli di Superman. I due eroi più amati della DC Comics si affronteranno in una battaglia all’ultimo sangue, per poi unirsi in uno scontro finale contro uno spaventoso nemico che minaccerà la Terra. Con loro, ci sarà anche Wonder Woman, interpretata dalla stupenda Gal Gadot e tante altre star, tra cui Amy Adams e Jesse Eisenberg. La critica non ha gradito e, anche se i cinefili più esperti e amanti dei cinecomic lo hanno ritenuto caotico e confusionario, il box office lo ha premiato con un incasso stellare di 873.260.194 dollari, partendo da un budget di 250 milioni.
2. “Il cavaliere oscuro”(2008), di Christopher Nolan
In questo secondo film della leggendaria trilogia, Christian Bale/Batman è messo alle strette dal folle e iconico Joker di Heath Ledger (morto pochi mesi dopo l’uscita del film) e da Harvey Dent/Due Facce, interpretato da Aaron Eckart. Nel cast ci sono anche Gary Oldman, Maggie Gyllenhaal, Michael Caine e Morgan Freeman. Ledger ha ricevuto l’Oscar e il Golden Globe postumi come Miglior attore non protagonista mentre Richard King ha portato a casa la statuetta per il Miglior montaggio sonoro. Gli strabilianti incassi hanno raggiunto quota 1.004.558.444 dollari, partendo da un budget iniziale di 185 milioni.
1. “Il cavaliere oscuro – Il ritorno”(2012), di Christopher Nolan
L’ultimo capitolo del franchise, usciva nel 2012 e, sin da subito, conquistò il botteghino mondiale, attestandosi come pellicola col maggiore incasso sull’Uomo Pipistrello. Il protagonista Christian Bale, stavolta, deve vedersela col cattivissimo e potente Bane (Tom Hardy), per salvare Gotham City dalla minaccia nucleare. In suo aiuto, accorreranno Selina Kyle (Anne Hathaway) e l’agente Robin John Blake (Joseph Gordon-Levitt). Il budget per il film è stato altissimo, circa 250 milioni di dollari, ma ne è valsa la pena perché la pellicola ha incassato ben 1.084.939.099 dollari.