23 Marzo 2010
13:20

Jack Nicholson, Reese Witherspoon e Owen Wilson, tris di star per il film di James L. Brooks

Il settantenne produttore dei Simpson ingaggia star hollywoodiane sperando nel decollo del film “How do you know”
A cura di Ambra Zamuner
jack_nicholson_actor

Columbia Pictures e James L. Brooks, un rapporto teso quello fra la casa di produzione e il regista, che sta già girando il suo ultimo film How do you know a Washington e a Philadelphia, ma ancora non ha una locandina, una promozione o un trailer. Strano anzichenò, soprattutto perchè i film del signor Brooks sono andati bene internazionalmente parlando: Voglia di tenerezza ha vinto tre oscar nel 1984, Qualcosa è cambiato ha garantito le statuette al suo attore preferito Jack Nicholson e ad Helen Hunt procurandole un salto di carriera imprevedibile. Il film più recente Spanglish protagonista un Adam Sandler circuito dalla caliente Paz Vega negli Stati Uniti è passato inosservato, qui è uscito con tiepido clamore.

Da circa 10 anni James Brooks è produttore dei Simpson e lo è stato anche del film sulla famosa famiglia della tv, a quanto pare alla Columbia non è bastato per concedergli tanta fiducia, così il nostro signore dei cartoni gialli ha deciso di ingaggiare tre star di Hollywood con nomi altisonanti: Reese Witherspoon (Walk the line, La fiera della vanità), Owen Wilson e Jack Nicholson (che ha accettato dopo il rifiuto del ruolo di Bill Murray).

How do you know (senza punto interrogativo) è la storia di Lisa Jorgenson (Witherspoon), 27 anni, atleta che avrà una storia d’amore complicata con un giocatore di baseball (Owen Wilson) resa ancora più stressante da Charles (Jack Nicholson) e George (Paul Rudd) interessati agli affari, alle compagnie e a quanto pare alle truffe. I cattivoni del NY Times sostengono che Brooks abbia scelto i protagonisti principali in base alla loro età, per attrarre pubblico giovane, più giovane di lui che ha appena compiuto 70 anni.

Personalmente sento un chiaro moto di protezione verso chi combatte con i giganti del cinema che si accontentano dei remake e del 3D, quindi probabilmente sarò la prima a sedermi in sala quando si decideranno a confermare il titolo di questo film, a costruire un trailer e infine a distribuirlo. Speriamo in bene.

Ambra Zamuner

Jack Nicholson, il ghigno senza tempo di un Mito immortale
Jack Nicholson, il ghigno senza tempo di un Mito immortale
Marmaduke, il cane Sansone in arrivo nei cinema
Marmaduke, il cane Sansone in arrivo nei cinema
Eastwick, le streghe son tornate
Eastwick, le streghe son tornate
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni