27 Giugno 2016
21:09

Jerry Calà, l’inimitabile Gatto di Vicolo Miracoli festeggia 65 anni

Il mitico Gatto di Vicolo Miracoli e protagonista di “Sapore di Mare”, “Yuppies”; Abbronzatissimi” e decine di altre commedie di successo, spegne 65 incredibili candeline. La sua stella, con gli anni, si è un po’ appannata, ma i suoi fan non lo hanno mai abbandonato perché simbolo di spensieratezza estiva e di “Vita Smeralda”.
A cura di Ciro Brandi

Si, avete letto bene. Jerry Calà, il famosissimo Gatto di Vicolo Miracoli, e protagonista di decine di commedie di successo – da “I fichissimi”, “Sapore di mare”, “Vacanze di Natale” a “Rimini Rimini”, “Yuppies” e “Abbronzatissimi” – compie 65 anni. I suoi fan non lo hanno mai abbandonato e, ancora oggi, è una sorta di icona intoccabile, simbolo di divertimento, “Vita Smeralda” e di spensieratezza estiva.

I Gatti di Vicolo Miracoli e i primi film

Il suo vero nome è Calogero Alessandro Augusto Calà e nasce a Catania il 28 giugno del 1951. Presto, si trasferisce con la famiglia prima a Milano, poi a Verona, dove si diploma al liceo classico Scipione Maffei. Successivamente, si trasferisce a Bologna e frequenta l’Università di Lettere Antiche, ma non porterà a termine gli studi. Calà è attratto dal cabaret già dagli anni del liceo e, con i suoi amici  Umberto Smaila, Nini Salerno, Gianandrea Gazzola, Franco Oppini e Spray Mallaby, formerà il gruppo de I Gatti di Vicolo Miracoli, con cui inizierà ad esibirsi al famoso Derby di Milano e approderà in televisione nel programma “Non Stop”, di Enzo Trapani. Il gruppo incide anche i singoli di successo “Prova” e “Capito” e girano i film “Arrivano i gatti” e “Una vacanza bestiale”(1980), diretto da Carlo Vanzina.

“Sapore di mare” e le grandi commedie degli anni ‘80

Calà lascia i Gatti nel 1981 per spiccare il volo in ambito cinematografico. In effetti, gli anni ’80 sono il suo periodo d’oro, durante cui Calà girerà tantissime pellicole, tra cui: “I fichissimi”(1981), di Carlo Vanzina”; “Bomber”(1982), per la regia di Michele Lupo; “Vado a vivere da solo”(1982) di Marco Risi, dove conoscerà Mara Venier, che sposerà nel 1984; il meraviglioso “Sapore di mare”(1983), “Vacanze di Natale”(1983) e “Yuppies – I giovani di successo”(1986) diretti sempre da Carlo Vanzina; “Rimini Rimini”(1987), di Sergio Corbucci e “Fratelli d’Italia”(1989), di Neri Parenti. Calà appare anche in televisione nelle mini-serie “Yesterday – Vacanze al mare”(1985), di Claudio Risi e “Professione Vacanze”(1987).

I film da regista e “2016: Odissea nell’ospizio”

La sua carriera nel genere commedia va alla grande, anche grazie al successo che continua negli anni ’90 con “Occhio alla perestrojka”(1990) e “Saint Tropez – Saint Tropez”(1992) di Castellano e Pipolo e “Abbronzatissimi”(1991) di Bruno Guburro, ma nel 1993, Calà si cimenta anche in un ruolo drammatico nel film “Diario di un vizio”, di Marco Ferreri, che viene presentato alla 43ª edizione del Festival internazionale del cinema di Berlino. Nel 1994, esordisce anche alla regia con “Chicken Park”, parodia di Jurassic Park, e a ruota girerà anche “Ragazzi della notte”(1995), “Vita Smeralda”(2006), “Torno a vivere da solo”(2008) e “Pipì Room”(2011). Nel 2002, è tornato a teatro con i Gatti di Vicolo Miracoli per uno spettacolo teatrale e, nello stesso anno, sposa Bettina Castioni, dalla quale avrà il figlio Johnny. Gli ultimi film in cui l’abbiamo visto sono le commedie “Operazione vacanze”(2012) di Claudio Fragasso e “E io non pago – L’Italia dei furbetti”(2012), per la regia di Alessandro Capone. Nel maggio scorso, Calà ha dichiarato di essere all’opera su una commedia intitolata “2016: Odissea nell’ospizio”, in cui riunirà, nuovamente, i suoi amici Gatti. L’uscita è prevista per il 2017.

Jerry Calà premiato come King of Comedy al Capri Hollywood:
Jerry Calà premiato come King of Comedy al Capri Hollywood: "Ho iniziato a fare cinema per Bud Spencer"
Francesca De André debutta al cinema: è nel cast del nuovo film di Jerry Calà
Francesca De André debutta al cinema: è nel cast del nuovo film di Jerry Calà
Lou Ferrigno, i 65 anni del primo e inimitabile Hulk
Lou Ferrigno, i 65 anni del primo e inimitabile Hulk
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni