Joe Cornish, dopo l’esordio alla regia del 2011 con “Attack the Block – Invasione aliena”, torna nelle sale con “Il Ragazzo che diventerà Re”(“ (The Kid Who Would Be King”), molto atteso dai giovani cinefili. Il regista riporta nella Londra moderna la leggenda di Re Artù e della spada Excalibur raccontando la storia di Alex (Louis Ashbourne Serkis), uno studente di 12 anni che, un giorno, scopre la mitica spada e riesce ad estrarla. Da quel momento, la sua vita cambia totalmente ma i guai iniziano quando, direttamente dal Medioevo, arriverà Morgana (Rebecca Ferguson), intenzionata a distruggere il mondo. Alex, però, potrà contare sul leggendario Merlino (Patrick Stewart).

Cornish ha scritto anche la sceneggiatura mentre la direzione della fotografia è del grande Bill Pope. Il montaggio è stato curato dalla coppia formata da Jonathan Amos e Paul Machliss, invece scenografie e costumi sono, rispettivamente, di Marcus Rowland e Jany Temime. Per creare gli straordinari effetti speciali, il regista e la produzione hanno voluto Steven Warner e Frazer Churchill. I produttori sono Tim Bevan, Eric Fellner, Nira Park. “Il Ragazzo che diventerà Re” sarà distribuito in Italia da 20th Century Fox a partire dal prossimo 18 aprile.

La trama

Alex è uno studente di 12 anni che, un giorno, per puro caso scopre la mitica spada di Excalibur e da quel momento la sua vita cambia per sempre. I problemi quotidiano diventano insignificanti e risolvibili in un batter d’occhio. Con la più potente spada nella storia nelle sue mani, Alex diventa il protagonista di un’epica avventura in compagnia dei suoi amici costretti a fare i conti con Morgana, arrivata direttamente dal Medioevo e decisa a distruggere il mondo.

Il cast

Per il giovane Louis Ashbourne Serkis (Alex), non si tratta della prima esperienza sul grande schermo. Infatti, lo abbiamo visto in “Alice attraverso lo specchio”(2016), “The Current War”(2017) e in “Mowgli – Il figlio della giungla”, distribuito da Netflix il 7 dicembre 2018. Il resto del cast è composto da: Dean Chaumoo (Bedders), Tom Taylor (Lance), Rhianna Dorris (Kaye), Patrick Stewart (Merlino), Angus Imrie (giovane Merlino), Rebecca Ferguson (Morgana), Denise Gough (madre di Alex) e Nathan Stewart-Jarrett (Mr. Kepler).

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. Rebecca Ferguson, in un’intervista, ha rivelato di aver girato le sue scene solo durante i weekend perché poi durante la settimana era impegnate anche nelle riprese di “Mission: Impossible – Fallout”(2018), accanto a Tom Cruise.

2. I nomi degli amici di Alex corrispondono a quelli dei Cavalieri della Tavola Rotonda. Lance è Sir Lancillotto, Kaye è Sir Kay e Bedders sta per Sir Bedivere.

3. Il film ha vinto il Truly Moving Picture Award all’Heartland Film 2019.