John Corbett ha 5 appuntamenti per far innamorare Nia Vardalos, al cinema
Nia Vardalos dopo il successo del suo primo film da regista Il mio grosso grasso matrimonio greco, torna dietro la macchina da presa per 5 appuntamenti per farla innamorare, titolo originale: I Hate Valentine's day, commedia romantica con l'attore che le portò fortuna John Corbett, l'affascinante Aiden di Sex and the City.
Perchè non sfruttare la chimica fra i due attori in un altro film? Avrà pensato l'attrice, che ripropone un incontro fra i due protagonisti Genevieve e Greg, proprietaria di un negozio di fiori lei, ristoratore lui vicini di commercio a Brooklyn. Genevieve (Vardalos) ha una regola per i rapporti di coppia, utilizza cinque appuntamenti e poi tronca le relazioni prendendo solo il meglio che l'altro può offrirle in quei momenti. Il metodo funziona così bene che la protagonista riesce ad essere felice tutto l'anno e adorare più di tanti altri la festa di San Valentino, tutto ciò prima di incontrare Greg (Corbett) che la spinge a pensare che cinque uscite non bastino per essere felici.
Tra gag divertenti, personaggi strampalati e dinamiche familiari il film ha molti spunti originali, ma come previsto qualche elemento già visto e rimasticato. La differenza fra la commedia greca e questo film è che la Vardalos non è un brutto anatroccolo bensì una donna piacente e Corbett un uomo meno sicuro di quello che si era abituati a conoscere. Menzione speciale per il personaggio di Cal interpretato da Gary Wilmes, che vedremo presto in Salt con Angelina Jolie, imbarazzante esempio di amico superficiale e surreale particolarmente azzeccato nella trama.
Ambra Zamuner