La giuria del Festival di Cannes 2012
Partito il Festival di Cannes 2012 con una settimana di ritardo, giusto in tempo per celebrare l'ingresso all'Eliseo del nuovo Presidente François Hollande e buttarsi così alle spalle queste elezioni presidenziali che avrebbero di sicuro distratto l'attenzione pubblica dalla croisette più chiacchierata di Francia. Dal 16 al 27 maggio 2012 sarà un tripudio di star, bellissime pellicole, critiche accese e aspre polemiche. Come ogni anno, altrimenti che gusto c'è?
A presiedere la giuria del Festival di Cannes quest'anno sarà Nanni Moretti, regista tutto italiano, amatissimo in Francia, soprattutto dopo il successo del 2001 riscosso con il film La stanza del figlio. Al suo fianco ci saranno nomi illustri del cinema e delle arti in generale, a partire dai registi Raoul Peck, Alexander Payne e Andrea Arnold dal famoso attore Ewan McGregor (che in molti ricorderanno nel film Moulin Rouge e Trinspotting), le attrici Emmanuelle Devos, Diane Krueger e Hiam Abbass, e lo stilista di fama internazionale Jean-Paul Gautier.
Tim Roth sarà il residente di giuria per la categoria Un Certaine Regard, ovvero "Un certo sguardo", categoria istituita nel 1978 da Gilles Jacob come commistione delle tre precedenti categorie fuori concorso "Les yeux fertiles", "L'air du temps" e "Le passé composé". Ad affiancarlo nel lavoro di valutazione cinematografica ci saranno l'attrice algerina Leïla Bekhti, l'attore argentino Luciano Monteagudo, il regista Tonie Marshall e la direttrice artistica del Rochelle Film Festival, Sylvie Pras.