5 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“La Truffa dei Logan”: i ladri Steven Soderbergh sono divi di prima grandezza

Il regista di Atlanta torna al cinema raccontando della storia ci sono i fratelli Logan, Jimmy e Clyde (Channing Tatum e Adam Driver) che, per portare a casa qualche soldo, decidono di rapinare la Charlotte Motor Speedway. Per farlo, si rivolgono ad un esperto di esplosivi (Daniel Craig) ma alle loro calcagna si metterà subito l’agente dell’FBI Sarah Grayson (Hilary Swank). Imperdibile.
A cura di Ciro Brandi
5 CONDIVISIONI
Immagine

Il Premio Oscar Steven Soderbergh ci ha ripensato e, dopo aver annunciato il suo ritiro dalle scene nel 2013, dopo l’uscita di “Dietro i candelabri”, con Matt Damon e Michael Douglas, torna in pista con un action-comedy da brividi. Si tratta de “La truffa dei Logan”, pellicola con un cast da urlo che piacerà sicuramente agli amanti del genere. Al centro della storia ci sono i fratelli Logan, Jimmy e Clyde, interpretati dagli amatissimi Channing Tatum e Adam Driver che, per portare a casa qualche soldo, decidono di rapinare la Charlotte Motor Speedway. Per farlo si rivolgeranno ad un esperto di esplosivi ma alle loro calcagna si metterà subito l’agente dell’FBI Sarah Grayson (Hilary Swank). La sceneggiatura del film è stata scritta dall’amica del regista, Rebecca Blunt ma Soderbergh ha voluto curare, personalmente, anche la fotografia e il montaggio, mentre le musiche sono state affidate a David Holmes.

Prodotta in maniera indipendente dalla Fingerprint Realeasing dello stesso regista, con un budget di partenza di circa 29 milioni di dollari, la pellicola rappresenta per Soderbergh il modello esatto di film indipendente potenziato dal digitale. A tal proposito, il regista ha tenuto a precisare:

È una specie di esperimento. Per testare questa teoria di distribuzione avevo bisogno di un film commerciale con delle star del cinema che giustificassero una distribuzione capillare, in una situazione che però mi consentisse l’assoluto controllo creativo.

“La Truffa dei Logan” sarà nelle nostre sale a partire dal prossimo 10 maggio. Da non perdere.

La trama

I fratelli Jimmy e Clyde Logan, per risollevare l’economica della loro famiglia, decidono di rapinare la Charlotte Motor Speedway, durante la leggendaria gara di auto Coca-Cola 600. Naturalmente, in questo piano criminale, non saranno soli. Infatti, i fratelli devono ricorrono all’aiuto dell’esperto in esplosioni Joe Bang. Proprio quando sembra che il colpo del secolo sia andato per il verso giusto stato portato, l’agente dell’FBI, Sarah Grayson, inizia ad interessarsi al caso e ad indagare sulla scena del crimine, sospettando di tutto e di tutti e mettendo i bastoni tra le ruote ai Logan.

Il cast

Il cast scelto da Soderbergh ha veramente dell’incredibile: oltre Channing Tatum (Jimmy Logan) che col regista ha già girato “Knockout – Resa dei conti” (2011), “Magic Mike” (2012), ed “Effetti collaterali” (2013): il mitico “Kylo Ren”, Adam Driver (Clyde Logan) lo 007 Daniel Craig (Joe Bang) e il premio Oscar Hilary Swank, le altre celebrità sono l’esilarante Seth MacFarlane (Max Chilblain), Riley Keough (Mellie Logan), Katie Holmes (Bobbie Jo Logan Chapman), Katherine Waterston (Sylvia Harrison), Dwight Yoakam (Warden Burns), Sebastian Stan (Dayton White), Brian Gleeson (Sam Bang), Jack Quaid (Fish Bang), Macon Blair (Agente speciale Brad Noonan) e David Denman (Moody Chapman).

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. Nel film ci sono vari cameo di famosi e amatissimi piloti NASCAR: Ryan Blaney, Kyle Larson, Carl Edwards, Kyle Busch, Brad Keselowski, Joey Logano, Jeff Gordon e Darrell Waltrip

2. Riley Keough, che nel film interpreta il ruolo di Mellie Logan, è la nipote di Elvis Presley. Infatti, l’attrice è figlia di Lisa Marie Presley e del primo marito, Danny Keough.

3. Inizialmente, per il ruolo di Bobbie Jo, fu scelta Katherine Heigl ma l’attrice ha dovuto rinunciare perché incinta. Soderbergh, quindi, al suo posto ha assoldato la bella Katie Holmes.

4. Daniel Craig ha dichiarato che, per interpretare il ruolo di Joe Bang, non ha indossato alcun parrucchino ma si è tinto i capelli di biondo.

5. Soderbergh ha dichiarato che il suo intento era quello di fare un film che fosse totalmente anti-glamour rispetto alla saga di “Ocean’s”. Nella pellicola, infatti, nessuno veste in maniera griffata, nessuno ha soldi o usa tecnologie all’avanguardia. Sono solo una pazza banda di ladri vecchio stile.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views