65 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Le 10 cose di “The Twilight Saga: Eclipse” che ancora non sapevate

In questo terzo capitolo, del 2010, Bella e Edward sono stati riuniti, ma la loro relazione vietata è minacciata da una creatura maligna in cerca di vendetta. Bella dovrà scegliere tra il suo amore per Edward e la sua amicizia per Jacob Black, mentre la battaglia tra vampiri e lupi mannari continua. Ci sono, però, 10 curiosità a riguardo che dovete ancora sapere.
A cura di Ciro Brandi
65 CONDIVISIONI
Immagine

Il terzo capitolo della saga di Twilight è del 2010 ed è diretto da David Slade e sceneggiato sempre da Melissa Rosenberg. Come già saprete, la pellicola è l'adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo, del 2007, di Stephenie Meyer e seguito di “The Twilight Saga: New Moon”, del 2009. In “Eclipse”, Bella e Edward sono stati riuniti, ma la loro relazione vietata è minacciata da una creatura maligna in cerca di vendetta. Bella dovrà scegliere tra il suo amore per Edward e la sua amicizia per Jacob Black, mentre la battaglia tra vampiri e lupi mannari continua. Ci sono, però, 10 curiosità a riguardo che dovete sapere.

1. Il formato IMAX

La Summit Entertainment annunciò sul sito ufficiale che il film sarebbe stato pubblicato in formato IMAX, nei cinema abilitati, un tipo di proiezione molto più coinvolgente perchè capace di fornire un arco visivo molto più mapio. La pellicola fu comunque girata con telecamere tradizionali, poi è stata rimasterizzata in formato panoramico in post-produzione.

2. Slade o Weitz?

La regia del film fu affidata a David Slade dalla Summit, anche grazie al successo del film dell'orrore – sempre sui vampiri – “30 giorni di buio”(2007), con Josh Hartnett. Chris Weitz, regista  di “The Twilight Saga: New Moon” era stato preso, inizialmente, in considerazione per dirigere anche questa pellicola, ma la data di uscita di “Eclipse” nelle sale (30 giugno 2010) e la post-produzione di “New Moon” (uscito in Italia il 18 novembre 2009) a suo avviso erano troppo vicine e il regista così rinunciò all'incarico.

3. I personaggi nuovi

In questo terzo capitolo, i personaggi di Seth e Leah Clearwater avranno molto più spazio, proprio come nel libro. Ci sono anche alcuni flashback della vita di Rosalie e Jasper Hale e sono introdotti alcuni personaggi nuovi come il fidanzato di Rosalie, il violento Royce King, mentre il flashback su Jasper, invece, prevede l'inserimento di Maria, colei che lo trasformò in vampiro.

Immagine

4. L’indecisione sul ruolo di Riley

Per il ruolo di Riley, nuovo compagno di Victoria, fu scelto Xavier Samuel, giovane attore noto soprattuto per la serie TV australiana “Le sorelle McLeod”. La sceneggiatrice Melissa Rosenberg  voleva al suo posto il sexy Channing Tatum, ma la produzione non fu d'accordo. Per lo stesso ruolo, si era fatto anche il nome di Tom Felton, il celebre Draco Malfoy della saga di “Harry Potter”, ma anche in questo caso non se ne fece nulla.

5. Boo Boo Stewart, da cantante/ballerino al ruolo di Seth Clearwater

A sorpresa, il personaggio di Seth Clearwater fu affidato a Boo Boo Stewart, cantante e ballerino americano, leader dei T-Squad. L'artista era noto per il tour musicale “Best of Both Worlds Concert” con Hannah Montana e come attore aveva preso parte ad alcune serie TV come “E.R. – Medici in prima linea” e “Everybody Hates Chris”. Il suo provino, però, colpì subito regista e sceneggiatrice.

6. La querelle sul ruolo di Victoria

Victoria, che precedentemente era interpretata da Rachelle Lefèvre, in “Eclipse” ha il volto di Bryce Dallas Howard, figlia del regista Ron Howard. La sostituzione,  a detta della Summit, fu dettata dal fatto che la Lefèvre doveva girare un altro film nello stesso periodo. L'attrice confermò di dover girare “Barney's Version”, con Dustin Hoffman, ma per non più di 10 giorni. Alle fine, però, sono bastati a farla sostituire.

Immagine

7. Maria (Full of Grace)

Molti cinefili (e non) avranno fatto caso al fatto che Il ruolo di Maria è stato affidato all'attrice di origine colombiana Catalina Sandino Moreno, che nel 2005 ha ottenuto una nomination agli Oscar come Miglior attrice per il bellissimo film drammatico “Maria Full of Grace”, di Joshua Marston.

8. Il botteghino

Eclipse”, solo in USA, ha stabilito diversi record, tra cui, Miglior proiezione di anteprima a mezzanotte (30.000.000 dollari); Miglior apertura di mercoledì (68.533.840 dollari). In Italia, il film ha aperto incassando quasi 2,1 milioni di euro e globalmente ben 698.491.347 dollari

9. Le critiche negative, i Razzies e gli MTV Movie Awards

Il film ha ricevuto critiche negative da molti addetti ai lavori, sia in Italia che in USA. Come se non bastasse, la pellicola ha ricevuto numerose nomination ai Razzie Awards, i premi ai peggiori film dell’anno: Peggior film, Peggior attore protagonista per Robert Pattinson, Peggior attore protagonista per Taylor Lautner, Peggior attrice protagonista per Kristen Stewart, Peggior attore non protagonista per Jackson Rathbone (vinto), Peggior coppia sullo schermo per Robert Pattinson, Taylor Lautner e Kristen Stewart, Peggior regista per David Slade, Peggior sceneggiatura per Melissa Rosenberg e Stephenie Meyer, Peggior prequel, remake, rip-off o sequel. In compenso, però, ha vinto 5 MTV Movie Awards: Miglior film, Miglior performance maschile (Robert Pattinson), Miglior performance femminile (Kristen Stewart), Miglior bacio (Kristen Stewart e Robert Pattinson), Miglior combattimento (Robert Pattinson contro Bryce Dallas Howard e Xavier Samuel).

10. Le differenze tra romanzo e film

Gli appassionati del romanzo, avranno notate che ci sono parecchie differenze rispetto al film. Anche in questo caso, come nei capitoli precedenti, sono state inserite scene assenti nel libro (le azioni dell'esercito di vampiri di Victoria, sebbene vengano menzionate diverse volte). Non ci sono anche i numerosi pigiama-party che Alice organizza per Bella per evitare che venga coinvolta negli allenamenti di Edward e dei licantropi. Inoltre, non vengono neanche menzionate le domande di iscrizione alle diverse università a cui Edward vuole che Bella si iscriva. Nel libro, la parte finale è narrata da Jacob e viene mostrata la sua fuga da Forks a seguito della decisione di Bella di sposare Edward. Nel film, invece, la scena non c'è ed è diventata la parte iniziale del sequel “The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 1”.

65 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views