video suggerito
video suggerito

Moretti e Sorrentino nominati ai César: ‘Mia madre’ e ‘Youth’ in gara agli Oscar francesi

Doppia candidatura italiana ai prestigiosi premi d’oltralpe, dove “Mia madre” di Nanni Moretti e “Youth – La giovinezza” di Paolo Sorrentino concorrono alla categoria Miglior film straniero.
A cura di Valeria Morini
17 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

La Francia conferma il suo amore per due grandi registi italiani come Nanni Moretti e Paolo Sorrentino. Dopo la presentazione allo scorso Festival di Cannes (senza premi vinti, ahimè), sia "Mia madre", l'ultimo lavoro del cineasta romano, che "Youth – La giovinezza" dell'autore Premio Oscar hanno ricevuto la nomination ai Premi César come miglior film straniero.

Nella corsa agli oscar francesi, Moretti e Sorrentino dovranno vedersela con i colleghi Alejandro Gonzalez Iñarritu ("Birdman", Usa), Laszlo Nemes ("Il figlio di Saul", Ungheria), Guillaume e Stephane Malandrin ("Je Suis Mort Mais J'Ai Des Amis", Francia-Belgio), Jafar Panahi ("Taxi", Iran), Jaco Van Dormael ("Dio esiste e vive a Bruxelles", Belgio).

Youth - La giovinezza di Paolo Sorrentino
Youth – La giovinezza di Paolo Sorrentino

Per i due registi potrebbe arrivare una soddisfazione, dopo la mancata candidatura agli Oscar. "Mia madre", con Margherita Buy, John Turturro e lo stesso Moretti è stato un unanime successo di critica. Più spaccato il giudizio su "La giovinezza" di Sorrentino, con Michael Caine, Harvey Keitel e Rachel Weisz.

Mia Madre di Nanni Moretti
Mia Madre di Nanni Moretti

Cesar alla carriera a Michael Douglas

La cerimonia dei Cesar si terrà il prossimo 26 febbraio. Uno dei momenti più attesi è senz'altro la consegna del premio alla carriera al grande Michael Douglas. Tra i film con il più alto numero di candidature, si segnalano "Marguerite" di Xavier Giannoli (11 nomination), "Trois souvenirs de ma jeunesse" di Arnaud Desplechin (11), il candidato all'Oscar "Mustang" (9) e la Palma d'Oro "Dheepan" di Jacques Audiard.

Video thumbnail
17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views