Moretti e Sorrentino nominati ai César: ‘Mia madre’ e ‘Youth’ in gara agli Oscar francesi
La Francia conferma il suo amore per due grandi registi italiani come Nanni Moretti e Paolo Sorrentino. Dopo la presentazione allo scorso Festival di Cannes (senza premi vinti, ahimè), sia "Mia madre", l'ultimo lavoro del cineasta romano, che "Youth – La giovinezza" dell'autore Premio Oscar hanno ricevuto la nomination ai Premi César come miglior film straniero.
Nella corsa agli oscar francesi, Moretti e Sorrentino dovranno vedersela con i colleghi Alejandro Gonzalez Iñarritu ("Birdman", Usa), Laszlo Nemes ("Il figlio di Saul", Ungheria), Guillaume e Stephane Malandrin ("Je Suis Mort Mais J'Ai Des Amis", Francia-Belgio), Jafar Panahi ("Taxi", Iran), Jaco Van Dormael ("Dio esiste e vive a Bruxelles", Belgio).
Per i due registi potrebbe arrivare una soddisfazione, dopo la mancata candidatura agli Oscar. "Mia madre", con Margherita Buy, John Turturro e lo stesso Moretti è stato un unanime successo di critica. Più spaccato il giudizio su "La giovinezza" di Sorrentino, con Michael Caine, Harvey Keitel e Rachel Weisz.
Cesar alla carriera a Michael Douglas
La cerimonia dei Cesar si terrà il prossimo 26 febbraio. Uno dei momenti più attesi è senz'altro la consegna del premio alla carriera al grande Michael Douglas. Tra i film con il più alto numero di candidature, si segnalano "Marguerite" di Xavier Giannoli (11 nomination), "Trois souvenirs de ma jeunesse" di Arnaud Desplechin (11), il candidato all'Oscar "Mustang" (9) e la Palma d'Oro "Dheepan" di Jacques Audiard.