27 Ottobre 2018
22:25

Nelle sale “Il Mistero della Casa del Tempo”, il fantasy con Jack Black e Cate Blanchett

Eli Roth porta al cinema il romanzo di John Bellaris che racconta la storia del piccolo Lewis Barnavelt (Owen Vaccaro) che andrà a vivere a casa dell’eccentrico zio Jonathan (Jack Black). Lì scoprirà che l’uomo e la sua amica Mrs. Zimmerman (Cate Blanchett) sono due potenti maghi e insieme dovranno scoprire l’origine e il significato del ticchettio di un orologio nascosto da qualche parte nella casa. Al cinema dal 31 ottobre.
A cura di Ciro Brandi

Per la prima volta nella sua carriera da regista, Eli Roth sta per portare al cinema un film per tutta la famiglia. Si tratta de “Il Mistero della Casa del Tempo”(“ The House with a Clock in Its Walls”), adattamento per il grande schermo del famoso romanzo “La pendola magica”, scritto da John Bellaris con le illustrazioni di Edward Gorey, uscito nel 1973. Roth, grande fan del libro, racconta la storia del piccolo Lewis Barnavelt (Owen Vaccaro) che andrà a vivere a casa dell’eccentrico zio Jonathan (Jack Black). Lì scoprirà che l’uomo e la sua amica Mrs. Zimmerman (Cate Blanchett) sono due potenti maghi e insieme dovranno scoprire l’origine e il significato del ticchettio di un orologio nascosto da qualche parte nella casa.

Partendo dal libro di Bellaris, Eric Kripke ha scritto un’avvincente e magnetica sceneggiatura con l’intento di tenere gli spettatori incollati alla poltrona dall’inizio alla fine. Rogier Stoffers e Andrew S. Eisen si sono occupati, rispettivamente, della fotografia e del montaggio mentre per gli straordinari effetti speciali sono stati assoldati Russell Tyrrell, Sébastien Bergeron, Jean-François Ferland, François Lambert e Louis Morin. Le meravigliose scenografie sono opera di Jon Hutman e i costumi sono stati creati da Marlene Stewart. Nathan Barr è il compositore che ha ideato la colonna sonora. “Il Mistero della Casa del Tempo” sarà distribuito nelle nostre sale da O1 Distribution a partire dal prossimo 31 ottobre.

La trama

Lewis Barnavelt è un ragazzino di 10 anni che si trasferisce a vivere nella casa vecchia e scricchiolante dell’eccentrico zio Jonathan. In questa strana dimora si nasconde un mondo segreto ricco di magie, misteri, streghe e stregoni che si rivelerà quando Lewis scoprirà che suo zio e la sua migliore amica e vicina Mrs. Zimmerman sono due potenti maghi che lo coinvolgeranno in una missione segreta: scoprire l’origine e il significato del ticchettio di un orologio nascosto da qualche parte nei muri di casa.

Il cast

Per l’esilarante Jack Black (Jonathan Barnavelt) questo è il 45esimo film per il grande schermo e, poco tempo fa, lo abbiamo visto in “Jumanji – Benvenuti nella giungla” e “Don’t Worry”, di Gus van Sant.  Il doppio premio Oscar Cate Blanchett (Florence Zimmerman), invece, negli ultimi due anni ha girato “Song to Song”, “Thor: Ragnarok” e “Ocean’s 8”. Il piccolo Owen Vaccaro (Lewis Barnavelt) lo abbiamo già visto in “Daddy’s Home” e “Mother’s Day” mentre il resto del cast è formato da Kyle Maclachlan (Isaac Izard), Renée Elise Goldsberry (Selena Izard), Sunny Suljic (Tarby Corrigan), Colleen Camp (Mrs. Hanchett), Lorenza Izzo (madre), Braxton Bjerken (Woody Mingo) e Vanessa Anne Williams (Rose Rita Pottinger).

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. Lo sceneggiatore Eric Kripke ha asserito più volte, anche sul suo profilo Twitter, di essere un grande fan del libro di Bellaris e che gli ha fornito anche l’ispirazione per la famosa serie della CW, “Supernatural”, con protagonisti Jensen Ackles e Jared Padalecki.

2. Il regista Eli Roth appare nei film nei panni di Comrad Ivan, in una scena in bianco e nero in cui Lewis vede il Captain Midnight sul muro.

3. Nel film c’è anche l’ex moglie di Roth, Lorenza Izzo, ex moglie di Eli Roth, nei panni della madre di Lewis

Cate Blanchett a Londra per "Il Mistero della Casa del Tempo"
Cate Blanchett a Londra per "Il Mistero della Casa del Tempo"
73 di askanews
CineMust: i film da non perdere in uscita il 31 ottobre
CineMust: i film da non perdere in uscita il 31 ottobre
La ruota del tempo, la serie fantasy con Rosamund Pike arriva su Prime Video
La ruota del tempo, la serie fantasy con Rosamund Pike arriva su Prime Video
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni